Biscotti di Prato o cantucci alle mandorle

I biscotti di Prato, chiamati anche cantucci o cantuccini, sono semplicissimi biscotti alle mandorle conosciuti oramai in tutto il mondo grazie anche al fatto che, sotto le feste di Natale, gli imprenditori della mia città erano soliti commissionare al biscottificio Mattei cesti regalo (da noi chiamati “ceppi”) da inviare alle ditte con cui erano soliti collaborare durante l’anno. 

biscotti di Prato o cantucci alle mandorle

La ricetta dei biscotti di Prato è sempre stata segretissima; sappiamo soltanto che sono biscotti realizzati semplicemente con uova, zucchero, farina e mandorle senza alcun grasso aggiunto. Le versioni casalinghe invece si sprecano; possiamo dire che ogni famiglia pratese che si rispetti abbia la propria ricetta tramandata da generazioni.

Quella che vi propongo oggi ha per me un significato particolare; a parte il fatto che è una ricetta ottima, la considero speciale perché mi è stata donata da una lettrice, Maria Adele, che molto generosamente me l’ha trascritta. Chi mi conosce sa benissimo quanto tenga al rapporto con i miei lettori e sapere che uno di voi ha avuto il desiderio di regalarmi qualcosa di proprio, come una ricetta di famiglia … beh … è come se mi avesse in qualche modo aperto la porta di casa e invitata ad entrare per un caffè …  

Ultima doverosa precisazione a proposito del nome: i cantuccini di Prato in verità sarebbero semplicissimi biscotti di pasta da pane arricchiti con olio e semi di anice. Quando il biscottificio Mattei iniziò la produzione dei biscotti con le mandorle questi ultimi soppiantarono quasi completamente i cantuccini fino a prenderne anche il nome.

I biscotti di Prato sono ottimi serviti con il Vin Santo; oramai è diventata una piacevole abitudine “inzupparli” anche se i puristi inorridiscono pensando che questo prezioso nettare che necessita di almeno tre anni di fermentazione, venga in qualche modo “sporcato” con le briciole di un biscotto. Beh, in effetti non hanno tutti i torti però … impossibile resistere alla tentazione …

Biscotti di Prato o cantucci alle mandorle

 

Biscotti di Prato o cantucci alle mandorle
Recipe Type: Dolci – Biscotti
Cuisine: Italiana – Toscana
Author: [url href=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/” target=”_blank”]Uovazuccheroefarina[/url]
Prep time:
Cook time:
Total time:
I biscotti alle mandorle, chiamati anche cantuccini, sono semplicissimi biscotti che si accompagnano a fine pasto con un buon Vin Santo.
Ingredients
  • 450 g di farina 0
  • 320 g di zucchero semolato-
  • 50 g di burro
  • 2 uova + 3 tuorli
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • scorza di una arancia grossa grattugiata (se piccole una e mezza) oppure 50 g di arancia candita
  • un pizzico di sale
  • 1 cucchiaino colmo di miele di acacia
  • 1 cucchiaio colmo di vin santo
  • 220 gr di mandorle non spellate
Instructions
  1. Fondere il [b]burro[/b] a bagnomaria e lasciarlo intiepidire.
  2. Utilizzando possibilmente una planetaria, mescolare alla velocità minima gli ingredienti secchi ([b]zucchero[/b], [b]farina[/b], [b]lievito[/b] e pizzico di [b]sale[/b]), poi aggiungere le [b]uova [/b]appena sbattute, la [b]scorza d’arancia[/b], il [b]miele[/b], il [b]vin santo [/b]e per ultimo il [b]burro[/b], sempre mescolando a velocità minima.
  3. Aumentare gradatamente la velocità per impastare.
  4. Aggiungere per ultimo le [b]mandorle[/b] e a velocità minima incorporarle all’impasto.
  5. Togliere l’impasto dal boccale della planetaria e trasferirlo su un piano che non attacchi, allungarlo un poco a mò di filoncino e tagliarlo in 4 parti.
  6. Realizzare 4 filoncini lunghi quanto la teglia da forno e larghi 2 dita.
  7. Disporre i filoncini sulla teglia foderata con la carta da forno, ben distanziati fra di loro perchè cuocendo si allargano.
  8. Prima di metterli in forno spennellare la superficie dei filoncini con [b]tuorlo d’uovo[/b] mescolato con pochissimo[b] latte[/b].
  9. Infornare a 180°gradi (forno statico) per 25 minuti.
  10. Trascorso questo tempo togliere dal forno i filoncini e lasciarli un poco intiepidire.
  11. Tagliarli in diagonale e rimetterli nella teglia (sempre con la carta da forno) in piedi uno accanto all’altro come tanti soldatini.
  12. Infornarli una seconda volta a 160°per 5/7minuti per farli biscottare. Una volta pronti sembrano ancora teneri, ma induriranno nel raffreddarsi.
  13. I biscotti di Prato si conservano per molti giorni se vengono conservati in scatole di latta.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta! images (1) (1)

6 Risposte a “Biscotti di Prato o cantucci alle mandorle”

  1. Ho provato subito a fare i cantucci di prato.
    Vi assicuro che come dice uovazuccheroefarina,sono semplici da fare e molto buoni.
    Provare per credere!!!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.