Biscotti di Pasqua decorati

I biscotti di Pasqua decorati sono un’idea molto carina da realizzare per passare un pomeriggio divertente con i nostri bambini; per realizzarli io ho usato lo stampo in silicone Silikomart della linea Let’s Celebrate con il quale è possibile realizzare dei biscotti carinissimi a forma di gallina, di pulcino e di uovo di Pasqua.

biscotti di Pasqua decorati

Biscotti di Pasqua decorati

I biscotti di Pasqua decorati sono perfetti per essere appesi e utilizzati come elemento decorativo; è sufficiente procurarsi un ramo di albero, abbellirlo con fiocchetti di passamaneria, uova sode con il guscio decorato (se ne trovano di carinissimi anche già pronti ma potete realizzarli anche da soli) e completarlo con i biscotti che verranno appesi legati con un nastrino colorato. Lo stampo Let’s celebrate prevede un foro in ogni biscotto quindi il lavoro sarà semplicissimo e preciso. Per quanto riguarda la ricetta io ho utilizzato quella di Luca Montersino contenuta all’interno dello stampo; è una pasta frolla molto delicata e dal delizioso sapore di mandorla (grazie alla presenza della farina di mandorle) ma potete utilizzare anche la vostra ricetta tradizionale.

Per quanto riguarda le decorazioni … via libera alla fantasia!!! Io ho utilizzato alcuni prodotti della linea Wonder cake della Silikomart; zuccherini, granella al sapore di fragola, perle per gli occhi e pennarello alimentare per le rifiniture. Qui trovate davvero di che sbizzarrirsi per rendere i vostri biscotti di Pasqua decorati davvero speciali!!!

Biscotti di Pasqua decorati
Recipe Type: Biscotti
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 8 biscotti
I biscotti di Pasqua decorati sono semplicissimi biscotti di frolla alla mandorla.
Ingredients
  • Per i biscotti:
  • 1 uovo intero
  • 1 tuorlo
  • 200 g di farina 00
  • 50 g di farina di mandorle
  • 100 g di zucchero a velo
  • 200 g di burro
  • un pizzico di sale
  • Per la decorazione:
  • cioccolato bianco
  • cioccolato fondente o Nutella
  • [url href=”http://www.silikomart.com/blog/products/wonder-grains-fragola?from=1327″ target=”_blank”]Wonder Grains fragola Silikomart[/url]
  • [url href=”http://www.silikomart.com/blog/products/wonder-pearls-oro-%C3%B8-4-mm?from=1327″ target=”_blank”]Wonder Pearls oro Silikomart[/url]
  • [url href=”http://www.silikomart.com/blog/products/wonder-sugar-argento?from=1327″ target=”_blank”]Wonder sugar argento e oro Silikomart[/url]
  • [url href=”http://www.silikomart.com/blog/products/wonder-pen-pro-azzurro?from=1327″ target=”_blank”]Wonder Pen Silikomart [/url]
Instructions
  1. Nel boccale del robot da cucina mettere le due farine, lo zucchero, il pizzico di sale e il burro ben freddo tagliato a piccoli pezzi. Azionare la macchina alla massima velocità. giusto il tempo che occorre per far “sabbiare” il burro.
  2. A questo punto aggiungere l’uovo e il tuorlo e lavorare velocemente, quel tanto che basta per ottenere una pasta liscia e omogenea.
  3. Mettere l’impasto in frigo a riposare per almeno un’ora.
  4. Accendere il forno e portarlo a 175°.
  5. Trascorso questo tempo riprendere l’impasto dal frigo e stenderlo con il mattarello in una sfoglia spessa che servirà per riempire le formine dello stampo. Pressarlo bene all’interno affinché si imprimano bene i particolari.
  6. Cuocere i biscotti per circa 20 minuti.
  7. Una volta pronti, lasciarli raffreddare nello stampo quindi estrarli delicatamente.
  8. Decorarli a piacere utilizzando cioccolato fondente o bianco fuso e fatto scendere da una siringa, Nutella, zuccherini colorati, granella di zucchero.
  9. Una volta pronti lasciarli asciugare bene quindi far passare un nastrino colorato attraverso il foro e appenderli in un ramo di alberello.
Notes
Alcuni particolari dei biscotti:[br][br][url href=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2015/03/Collage-biscotti-decorati.jpg”][img src=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2015/03/Collage-biscotti-decorati.jpg” width=”1200″ height=”264″ class=”alignnone size-full” title=”Collage biscotti decorati”][/url]

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta! images (1) (1)

 

… e mi raccomando … passa sempre a dare un’occhiata alla mia pagina: trucchi e astuzie in cucina … potresti trovare il piccolo consiglio che non conoscevi e se ne conosci uno che io non so … scrivimi e sarò lieta di aggiungerlo alla lista con il tuo nome!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.