Biscotti con crema di castagne

Questi biscotti con crema di castagne sono stati realizzati con la base di impasto che uso sempre per i biscotti del tipo occhi di bue; è un particolare tipo di pasta frolla delicatissima, preparata con l’aggiunta della fecola di patate e lo zucchero a velo in sostituzione dello zucchero semolato. Anche il numero delle uova è ridotto al minimo e tutto ciò rende questo impasto friabilissimo. 

biscotti con crema di castagne

Potete preparare questi biscotti con crema di castagne per fare dei piccoli pensieri dolci per i vostri cari; confezionati in piccole scatole decorate saranno un regalo assai gradito da tutti, grandi e piccini. Per impreziosirli un po’ e conferire loro una nota un po’ più “natalizia” ho utilizzato i glitter di zucchero bianco, “Wonder sugar”, della ditta Silikomart.

Biscotti con crema di castagne

Biscotti con crema di castagne
Recipe Type: Biscotti
Cuisine: Italiana
Author: [url href=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina” target=”_blank”]Uovazuccheroefarina[/url]
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 30/35 pezzi
Questi biscotti con crema di castagne sono realizzati con una pasta frolla molto friabile e delicata.
Ingredients
  • 350 g di farina 00
  • 250 g di burro
  • 150 g di fecola
  • 150 g di zucchero a velo
  • 1 uovo
  • un pizzico di sale
  • per la farcitura:
  • crema di castagne o di marroni
  • per la decorazione finale:
  • zucchero a velo
  • Wonder Sugar Silikomart
  • [url href=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2014/12/griglie_73.214.99.0001.jpg”][img src=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2014/12/griglie_73.214.99.0001.jpg” width=”184″ height=”104″ class=”alignnone size-full” title=”griglie_73.214.99.0001″][/url]
Instructions
  1. Preparare una normale pastafrolla impastando tutti gli ingredienti indicati sopra; setacciare insieme la farina con la fecola, aggiungere lo zucchero a velo, il sale e il burro tagliato a piccoli dadi. Mettere tutto nel robot da cucina, azionare alla massima velocità giusto il tempo di “polverizzare” burro quindi aggiungere l’uovo.
  2. Lavorare il composto quel tanto che basta per ottenere una pasta liscia e omogenea.
  3. Farla riposare in frigo per almeno un’oretta.
  4. Accendere il forno a 180°.
  5. Trascorso questo tempo, stenderlo in una sfoglia altra 3/4 mm e aiutandosi con degli stampini formare i biscotti; metà tondi, l’altra metà dovranno avere il foro centrale.
  6. Prima di infornare mettere un po’ di Wonder Sugar sopra i biscotti con il foro.
  7. Cuocerli in forno per un massimo di dieci minuti; non devono prendere colore.
  8. Una volta freddi spalmare un cucchiaino di crema di marroni sui biscotti senza foro e appoggiare sopra il biscotto forato.
  9. Spolverizzarli con un po’ di zucchero a velo e servirli.
Notes
Piccolo passo passo fotografico dei biscotti con crema di castagne:[br][br][url href=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2014/12/Collage-biscotti-con-crema-di-castagne.jpg”][img src=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2014/12/Collage-biscotti-con-crema-di-castagne.jpg” width=”1023″ height=”281″ class=”alignnone size-full” title=”Collage biscotti con crema di castagne”][/url]

Ti piacciono i biscotti? Allora ti propongo anche questi:

Collage biscotti 01

 

Biscotti al pistacchio

Girelle

Brutti boni alla mia maniera

Ti è piaciuta questa ricetta e vorresti salvarla in un tuo ricettario sempre disponibile? Clicca sul banner per la spiegazione; è semplicissimo e puoi anche salvare la lista degli ingredienti per quando vai a fare la spesa!!!! ZipList badge

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta! images (1) (1)

 

… e mi raccomando … passa sempre a dare un’occhiata alla mia pagina: trucchi e astuzie in cucina … potresti trovare il piccolo consiglio che non conoscevi e se ne conosci uno che io non so … scrivimi e sarò lieta di aggiungerlo alla lista con il tuo nome!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.