Biscotti allo yogurt tipo Macine Mulino Bianco

Questi semplicissimi biscotti allo yogurt adatti per la prima colazione sono molto simili alle Macine del Mulino Bianco.

biscotti allo yogurt

La dose dello yogurt può essere sostituita da cinque cucchiaiate di panna fresca come previsto nella ricetta originale che prevede anche la sostituzione di parte del burro (esattamente la metà) con eguale quantitativo di margarina. Personalmente, salvo casi particolari, nei dolci preferisco sempre l’utilizzo del burro.

Biscotti allo yogurt tipo Macine

Per preparare i nostri biscotti allo yogurt occorrono:

INGREDIENTI

  • 500 g di farina 00
  • 50 g di fecola
  • 200 g di zucchero a velo
  • 200 g di burro
  • 1 uovo
  • 125 g di yogurt
  • 1 bustina di lievito
  • un pizzico di sale

Per decorare: zucchero vanigliato.

 PROCEDIMENTO

Mescolate in una terrina dai bordi alti o nel mixer la farina, la fecola, lo zucchero e il lievito, quindi aggiungere il burro morbido tagliato a dadini . Lavorare bene il tutto quindi unire l’uovo e  lo yogurt; amalgamare fino ad ottenere una palla che andrà fatta riposare in frigo per almeno una mezz’oretta. Trascorso questo tempo stendere l’impasto aiutandosi con il mattarello per uno spessore di circa mezzo centimetro e ricavare dei biscotti rotondi aiutandosi con le formine apposite o semplicemente con un bicchiere. Infornare nel forno già caldo (200 gradi) e lasciarli cuocere per una decina di minuti. Quando i nostri biscotti allo yogurt saranno freddi spolverizzarli con zucchero a velo.

Un’altra ricetta semplice per i biscotti da prima colazione la trovate qui. Se invece volete coccolarvi con qualcosa di ancora più goloso regalatevi un momento di assoluta dolcezza con i semplicissimi cornetti di pasta sfoglia; vi basterà tenere sempre in frigo una base rotonda pronta di pasta sfoglia (è reperibile in qualsiasi supermercato nel reparto frigo), e un barattolo di Nutella o della  cioccolata fondente a scaglie o a chicchi per regalarvi una colazione supergolosa. La ricetta la trovate qui.
Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

images (1) (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.