Biscotti al tè

Conoscete anche voi una persona così amante di un ingrediente, di una ricetta, da farvi pensare a lei ogni qualvolta ve lo trovate davanti? Io ne conosco una, Antonella, la padrona di casa del blog Oggi si cucina, responsabile del team Giallo Zafferano, ma soprattutto un’amica con la quale capita spesso di fare quattro risate durante il giorno proprio per la sua sfrenata passione per il tè.

Biscotti al tè

Pertanto quando mi sono imbattuta per caso nella ricetta di questi delicatissimi biscotti al tè nel blog La cucina di Calycanthus il mio pensiero è andato subito ad Antonella alla quale virtualmente offro una tazza della sua amatissima bevanda con un bel vassoio di biscottini.

Per preparare i miei biscotti al tè ho usato una miscela classica al limone, ma potete personalizzarli con il vostro gusto preferito. La ricetta originale prevede anche mezzo cucchiaino di sale grosso; confesso di essermene dimenticata e di aver messo solamente il classico pizzico di sale ma il gusto non ne ha risentito, sono buonissimi ugualmente. 

Biscotti al tè

Biscotti al tè
Recipe Type: Biscotti
Cuisine: Italiana
Author: [url href=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina” target=”_blank”]Uovazuccheroefarina[/url]
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 30 biscotti
I biscotti al tè sono delicatissimi frollini preparati senza uova; migliorano qualche giorno dopo la cottura.
Ingredients
  • 280 g di farina
  • 2 cucchiai di tè
  • 230 g di burro ben freddo
  • 60 g di zucchero a velo
  • un pizzico di sale
  • Per la decorazione:
  • Wonder Sugar Silikomart
  • [url href=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2014/12/griglie_73.214.99.0001.jpg”][img src=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2014/12/griglie_73.214.99.0001.jpg” width=”184″ height=”104″ class=”alignnone size-full” title=”griglie_73.214.99.0001″][/url]
  • confetti di zucchero Wonder Pearls della Silikomart
  • [url href=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2014/12/73.234.99.0001_3.jpg”][img src=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2014/12/73.234.99.0001_3.jpg” width=”64″ height=”100″ class=”alignnone size-full” title=”73.234.99.0001_3″][/url]
Instructions
  1. Inserire nel boccale del robot da cucina la farina, il tè, lo zucchero al velo e il pizzico di sale.
  2. Aggiungere il burro tagliato a piccoli pezzi e azionare la macchina alla massima velocità.
  3. Una volta formata una palla liscia e omogenea spegnere la macchina e mettere l’impasto ottenuto dentro ad un sacchetto.
  4. Tenerlo in frigo a riposare per almeno un’oretta.
  5. Trascorso questo tempo riprendere l’impasto, stenderlo con il mattarello e ritagliare i biscotti.
  6. Decorarli a piacere con i cristalli di zucchero o i confetti.
  7. Cuocerli in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti.
Notes
Passo passo fotografico per la realizzazione dei biscotti al tè[br][br][url href=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2014/12/Collage-biscotti-al-tè.jpg”][img src=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2014/12/Collage-biscotti-al-tè.jpg” width=”1200″ height=”250″ class=”alignnone size-full” title=”Collage biscotti al tè”][/url]

 

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta! images (1) (1)

 

… e mi raccomando … passa sempre a dare un’occhiata alla mia pagina: trucchi e astuzie in cucina … potresti trovare il piccolo consiglio che non conoscevi e se ne conosci uno che io non so … scrivimi e sarò lieta di aggiungerlo alla lista con il tuo nome!!!

2 Risposte a “Biscotti al tè”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.