Biscotti al doppio cioccolato

I biscotti al doppio cioccolato sono semplicissimi biscotti di frolla impreziositi da gocce di cioccolato e tenuti insieme da un goloso strato di Nutella. Mia figlia se ne è subito innamorata tanto da farli diventare la colazione preferita da portare a scuola e vi confesso che a me fa solo piacere; riuscire a trovare qualcosa di casalingo che tenga testa all’indiscutibile fascino delle merendine industriali non è sempre semplice!

Semplici invece lo sono questi biscotti, che si preparano velocemente e si conservano per tanti giorni … ammesso che li nascondiate bene però!!!!

biscotti al doppio cioccolato

Ho trovato la ricetta di questi biscotti al doppio cioccolato nella scatola delle gocce di cioccolato della Perugina; ho apportato però delle piccole modifiche, soprattutto per quanto riguarda la lavorazione della frolla. Per me ad esempio il passaggio in frigo è indispensabile per evitare che in cottura i biscotti si sformino troppo; è anche vero che questi biscotti non devono essere perfetti, sono belli anche con qualche imperfezione, ma sicuramente il passaggio in frigo aiuta il taglio. La ricetta originale consiglia di fare delle palline e schiacciarle prima di metterle nella teglia; io trovo che la soluzione del filoncino da tagliare a fette sia decisamente più pratica e veloce. 

Biscotti al doppio cioccolato

Biscotti al doppio cioccolato
Recipe Type: Biscotti
Cuisine: Italiana
Author: [url href=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina” target=”_blank”]Uovazuccheroefarina[/url]
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 25/30 pezzi
I biscotti al doppio cioccolato sono semplici biscotti di pasta frolla impreziositi da gocce di cioccolato e tenuti insieme da Nutella.
Ingredients
  • 250 g di farina 00
  • 2 uova
  • 120 g di burro
  • 120 g di zucchero
  • un cucchiaio colmo di cacao amaro
  • una bustina di lievito
  • un pizzico di sale
  • 150 g di gocce di cioccolato
  • Per la farcitura:
  • Nutella o cioccolato fondente
Instructions
  1. Nel boccale del robot da cucina mettere la farina, lo zucchero, il pizzico di sale, il lievito e il burro freddo tagliato a piccoli pezzi. Azionare la macchina alla massima velocità, quel tanto che basta per “sabbiare” il burro, quindi spegnerla, aggiungere le uova leggermente sbattute e azionarla di nuovo, giusto il tempo di ottenere un impasto bene amalgamato.
  2. Togliere la pasta dal boccale e aggiungere le gocce di cioccolato; lavorare la pasta per farle amalgamare bene all’impasto, quindi dividerla in due parti.
  3. In una parte aggiungere il cacao amaro e impastare, sempre a mano, per farlo amalgamare alla pasta.
  4. Creare adesso dei filoncini con i due impasti e metterli in frigo per almeno un’oretta farli rassodare.
  5. Trascorso il tempo del riposo riprendere i filoncini e tagliarli a fette alte circa 1,5 cm.
  6. Disporre i biscotti nella teglia del forno e farli cuocere a 180° per circa 15 minuti.
  7. Una volta pronti lasciarli raffreddare quindi accoppiarli a due a due mettendo al centro un cucchiaino di Nutella oppure di cioccolato fondente fatto precedentemente sciogliere a bagnomaria.
Notes
Se non avete il robot da cucina potete tranquillamente impastare a mano; occorrerà solo un poco più di tempo, ma il risultato non cambia.

Ti piacciono i biscotti? Allora ti propongo anche questi:

Collage biscotti 02

Biscotti di Prato ai frutti rossi

Biscotti al cioccolato per la colazione

Biscotti semplici al cioccolato

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta! images (1) (1)

 

… e mi raccomando … passa sempre a dare un’occhiata alla mia pagina: trucchi e astuzie in cucina … potresti trovare il piccolo consiglio che non conoscevi e se ne conosci uno che io non so … scrivimi e sarò lieta di aggiungerlo alla lista con il tuo nome!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.