Base per torte da farcire

Questa base per torte da farcire è una pasta molto delicata che viene preparata senza grassi ma con molte uova; e’ una pasta molto simile al pan di Spagna e costituisce una base per torte ideale da essere farcita con creme varie o semplicemente con panna montata e frutta fresca.

base per torte da farcireQuesta pasta può essere preparata in due modi, nella maniera tradizionale, separando quindi le chiare dai tuorli, oppure con questo sistema che permette di utilizzare una scodella piuttosto che due.

Base per torte da farcire

 

Base per torte da farcire
Recipe Type: Dolci semplici
Cuisine: Italiana
Author: [url href=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/” target=”_blank”]Uovazuccheroefarina[/url]
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 8/10
Una base per torte da farcire o per realizzare dolcetti monoporzione.
Ingredients
  • 4 uova
  • 4 cucchiai da tavola di acqua fredda
  • 200 g di zucchero
  • 80 g di farina
  • 80 g di fecola
  • un cucchiaino da tè raso di lievito
  • 1 bacca di vaniglia
  • un pizzico di sale
Instructions
  1. Accendere il forno e portarlo alla temperatura di 170/180°.
  2. Sbattere l’acqua fredda con le chiare d’uovo per montarle a neve quindi, sempre sbattendo, aggiungere lo zucchero e il pizzico di sale. Diminuire la velocità delle fruste e amalgamare, uno alla volta, i tuorli al composto. Il composto dovrà risultare alla fine ben amalgamato, cremoso e soffice.
  3. Setacciare la farina con la fecola e il lievito e aggiungerla al composto CON LA MASSIMA DELICATEZZA utilizzando una paletta di plastica o di silicone e praticando dei movimenti regolari dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Per una setacciatura ottimale della farina è consigliabile utilizzare l’apposito setaccio con il manico che permette di setacciare la farina direttamente nella ciotola e contemporaneamente amalgamarla al composto di uova.
  4. Imburrare e infarinare una teglia rotonda o rettangolare, a seconda del dolce che volete preparare; in alternativa è possibile foderare la teglia con carta forno bagnata e strizzata.
  5. Versare il composto nella teglia e cuocere la torta per 35/40 minuti.
  6. Una volta fredda, avvolgerla nella pellicola per alimenti e, qualora decideste di farcirla, lasciarla riposare per un giorno.

Ti è piaciuta questa ricetta e vorresti salvarla in un tuo ricettario sempre disponibile? Clicca sul banner per la spiegazione; è semplicissimo e puoi anche salvare la lista degli ingredienti per quando vai a fare la spesa!!!! ZipList badge

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta! images (1) (1)

2 Risposte a “Base per torte da farcire”

    1. grazie!!!!!!!!!! l’ho utilizzata per dei dolcetti che spero di riuscire a pubblicare stasera stessa … era così sofficie che non ho avuto davvero bisogno di utilizzare bagne, è bastata la farcitura …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.