Banana chantilly coppa gelato

La banana chantilly è una golosissima coppa gelato che mi riporta indietro di una ventina d’anni, quando passavamo le serate a Firenze, precisamente al Piazzale Michelangelo, uno dei luoghi più suggestivi del capoluogo toscano.

banana chantilly

Tra i tanti locali della zona ce ne era uno in particolare che preparava delle coppe gelato buonissime, molto variegate e colorate; la banana chantilly era forse una di quelle più anonime (a parte la colata di cioccolato predomina il bianco) ma una volta assaggiata venivi subito conquistato dalla leggerezza della panna e del gelato fiordilatte messo a contrasto con il Rum con cui veniva bagnata la banana tagliata a fettine. La presenza del liquore rende la banana chantilly poco adatta ai bambini, ma potete tranquillamente sostituirlo con succo d’ananas.

La banana chantilly è un’ottima idea dessert in caso di ospiti improvvisi ma anche per concludere una cena un pò più impegnativa; si prepara in dieci minuti e vi farà fare sicuramente un’ottima figura.

Banana chantilly

Banana chantilly coppa gelato
Recipe Type: Semifreddi e gelati
Cuisine: Italiana
Author: [url href=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/” target=”_blank”]Uovazuccheroefarina[/url]
Prep time:
Total time:
Serves: 2
Un’idea veloce per un fresco dessert piacevole anche in inverno; la banana chantilly.
Ingredients
  • 2 banane non troppo grosse
  • 250 g ca. di gelato fiordilatte
  • 200 ml di panna fresca da montare
  • un cucchiaio di zucchero a velo
  • Rum o succo di ananas (per i bambini)
  • cioccolato fondente fuso per la decorazione
Instructions
  1. Sbucciare le [b]banane[/b], tagliarle a pezzetti e metterle nelle coppe. Bagnare la frutta con il [b]Rum [/b](o il succo d’ananas).
  2. Ricoprire le [b]fette di banana con due o tre palline di [b]gelato[/b].
  3. Montare la panna[/b] con lo [b]zucchero a velo[/b] e, aiutandosi con una siringa da dolci, ricoprire il gelato con ciuffi di panna montata.
  4. Fondere del [b]cioccolato[/b] e versarlo sulle coppe gelato; in alternativa potete utilizzare anche della semplice [b]Nutella[/b] leggermente scaldata a bagnomaria.
  5. Servire immediatamente.
  6. [url href=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2013/07/Banana-chantilly-Collage.jpg”][img src=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2013/07/Banana-chantilly-Collage.jpg” width=”1200″ height=”250″ class=”alignnone size-full” title=”Banana chantilly Collage”][/url]

Volete preparare un ottimo gelato alla banana utilizzando la gelatiera? Seguite la ricetta del gelato alla banana di Federica: la ricetta la trovate qui

Ti è piaciuta questa ricetta e vorresti salvarla in un tuo ricettario sempre disponibile? Clicca sul banner per la spiegazione; è semplicissimo e puoi anche salvare la lista degli ingredienti per quando vai a fare la spesa!!!! ZipList badge

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta! images (1) (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.