Arista di maiale con cotenna

L’arista di maiale con cotenna al forno è una ricetta semplice che non mancherà di stupirvi per la sua semplicità di esecuzione ma anche e soprattutto per la sua eccezionale bontà. E’ una proposta che soprattutto nei ristoranti tipici toscani non manca mai, soprattutto in quei ristoranti che propongono i menù toscani rustici, quelli senza tanti fronzoli per intendersi.

arista di maiale con cotenna

L’arista di maiale con cotenna al forno viene solitamente cucinata insieme alle patate; il grasso che si scioglie servirà da condimento per le patate e queste ultime risulteranno eccezionalmente saporite. La cotenna invece, cuocendo, risulterà croccantissima, tipo quella della porchetta.

Una curiosità riguardo alla quantità di sale da utilizzare; mio padre, appassionato di produzione di salumi, mi ha sempre detto che la carne di maiale ha la particolarità di assorbire solo la quantità di sale che gli occorre. Se vogliamo però avere un’idea più precisa calcolare 28 g di sale per ogni chilogrammo di carne.

Arista di maiale con cotenna

Arista di maiale con cotenna
Recipe Type: Secondi piatti di terra
Cuisine: Italiana
Author: [url href=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/” target=”_blank”]Uovazuccheroefarina[/url]
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 8
L’arista di maiale con cotenna al forno è ottima con le patate.
Ingredients
  • 2 kg di arista di maiale con la cotenna
  • 2 kg di patate
  • rosmarino, salvia
  • semi di finocchio
  • aglio
  • sale, pepe
Instructions
  1. Sbucciare le[b] patate [/b]e tagliarle a quarti.
  2. Tagliate, o fatevela preparare dal vostro macellaio di fiducia, l'[b]arista[/b] aperta a libro. Si tratta semplicemente di praticare lungo tutta la lunghezza della carne un taglio  che arrivi fino a quasi il fondo; in questo modo si otterrà un pezzo di carne lungo il doppio e spesso la metà che potrà essere arrotolato.
  3. Insaporire la carne con [b]sale[/b], [b]pepe[/b], [b]aglio[/b] tritato, [b]salvia[/b], [b]rosmarino[/b] e una generosa dose di [b]semi di finocchio[/b] che conferiranno alla carne un sapore molto particolare.
  4. Arrotolare strettamente l’arista, legarla con spago da cucina e massaggiarla esternamente con sale e pepe.
  5. Scaldare il forno a 180°; appoggiare la carne sulla griglia avendo cura di mettere sotto la leccarda che servirà per fare sgocciolare il grasso il quale servirà per cuocere le patate.
  6. Cuocere l’arista di maiale con cotenna per circa 3 ore spennellandola di tanto in tanto con il grasso che si sarà’ depositato nella leccarda; dopo un’oretta mettere nella leccarda le patate, mescolarle per farle insaporire con il grasso oramai liquefatto, aggiungere mezzo bicchiere di acqua, qualche rametto di rosmarino, qualche foglia di salvia, regolare di sale e continuare fino a cottura della carne mescolandole spesso.
  7. [url href=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2014/05/Arista-di-maiale-con-cotenna-Collage.jpg”][img src=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2014/05/Arista-di-maiale-con-cotenna-Collage.jpg” width=”1200″ height=”300″ class=”alignnone size-full” title=”Arista di maiale con cotenna Collage”][/url]

Ti è piaciuta questa ricetta e vorresti salvarla in un tuo ricettario sempre disponibile? Clicca sul banner per la spiegazione; è semplicissimo e puoi anche salvare la lista degli ingredienti per quando vai a fare la spesa!!!! ZipList badge

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta! images (1) (1)

4 Risposte a “Arista di maiale con cotenna”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.