Arista all’arancia

L’arista all’arancia è una di quelle ricette molto semplici da preparare ma dal risultato eccellente; è una ricetta che proviene dal “Cucchiaio d’Argento” un libro, che come ho avuto più volte modo di dire, è per me un vero punto di riferimento in cucina. E’ un secondo piatto che può essere preparato anche in anticipo; il riposo farà sì che la carne si impregni del proprio fondo di cottura insaporendosi ulteriormente.

Per preparare l’arista all’arancia è importante la qualità delle arance; sceglietele belle succose e accertatevi che siano arance non trattate chimicamente.

Arista all’arancia

arista all'arancia
arista all’arancia

Arista all’arancia
Recipe Type: Secondi piatti di terra
Cuisine: Italiana
Author: [url href=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/” target=”_blank”]Uovazuccheroefarina[/url]
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 6
La ricetta di questa ottima Arista all’arancia proviene dal libro “Il Cucchiaio d’Argento”.
Ingredients
  • 1 kg ca. di lonza di arista di maiale (chiamata più comunemente lonza)
  • 40 g di burro
  • 2 arance non trattate
  • 1 spicchio d’aglio
  • un pizzico di peperoncino
  • origano
  • sale, pepe
Instructions
  1. Lavare accuratamente le[b] arance[/b], asciugarle e grattugiare la buccia.
  2. Spremere le arance e tenere il succo da parte.
  3. Fare sciogliere il [b]burro[/b] in un tegamino; unire il succo d’arancia passato al colino, la buccia grattugiata, lo spicchio d'[b]aglio[/b], un pizzico di [b]peperoncino[/b] e un pizzico di [b]origano[/b], salare, pepare e mescolare il tutto.
  4. Legare la carne con lo spago, strofinarla con sale e pepe e metterla in una teglia; versare il composto e cuocere in forno preriscaldato a 180°per circa un’ora e mezzo, oppure per uguale tempo sul fornello.
  5. Mentre l’arista cuoce bagnarla spesso con il suo sugo; qualora asciugasse troppo allungare il sughetto con un poco di acqua calda.
  6. Una volta cotta tagliarla a fette e servire l’arista all’arancia con il suo sugo di cottura.
  7. [url href=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2013/10/Arista-allarancia-Collage.jpg”][img src=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2013/10/Arista-allarancia-Collage.jpg” width=”1200″ height=”240″ class=”alignnone size-full” title=”Arista all’arancia Collage”][/url]

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook oppure iscriviti alla mia Newsletter per riceverle direttamente in posta!

6 Risposte a “Arista all’arancia”

    1. grazie Lorenzo … ti dirò … l’avevo preparata come un normale piatto da “famiglia” ma si è rivelata di un gusto così particolare che l’ho già archiviata come “ricetta per ospiti” … 😀

  1. E’ un piatto della mia famiglia da decenni, la ricetta è esattamente identica a questa e vi assicuro che è una delizia, il gusto fresco rende adatta l’arista anche come secondo abbastanza leggero. Per le feste io aggiungo qualche patata duchesse come guarnizione e giuro che nessuno si è mai lamentato!!!! Per finire è un piatto semplice, e ben spiegato, adatto anche alle cuoche non espertissime!! Grazie Uovazuccheroefarina e Auguri a tutti!

    1. grazie a te Michela per la tua testimonianza; è una ricetta del Cucchiaio d’Argento che preparo da anni e mi ha sempre dato grandi soddisfazioni. Ottima l’idea dell’abbinamento con le patate duchessa anche a me piacciono molto.
      Un caro saluto e tanti cari auguri di Buone Feste
      Lu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.