Tecnica per cuocere la tagliata (in casa)

Quante volte abbiamo sognato di accendere un bel fuoco all’aperto, e fare un barbecue! Cuocere la tagliata in questo modo sarebbe un sogno, ma sia perché è inverno, sia perché in questo caso mi trovavo in un appartamento mi sono informata presso il mio macellaio sulla migliore tecnica per fare una buona cottura della tagliata in casa.

Innanzitutto abbiamo bisogno della carne, quado si va dal proprio macellaio di fiducia ci affidiamo a lui, ma se per caso non ne avete uno vi lascio i consigli del mio. Per fare una buona tagliata abbiamo bisogno del controfiletto di manzo, ovvero una carne tenerissima, tagliata a fette di circa 3 cm, 3 cm e mezzo.

Quando arrivate a casa vi serve una piastra, da far diventare bollente, e cosparsa di sale grosso.

La miglior tecnica è quella di far cuocere le fette di carne per 3 min per parte a fiamma alta. Miraccomando rispettate i tempi, è molto importante per far uscire la cottura perfetta, ovvero ben cotta dentro, e con una cottura leggera in mezzo.

Cotta la vostra tagliata, posizionare nel piatto condire con un filo d’olio extravergine di oliva, scaglie di grana, rucola. Il piatto è pronto.

Cosa ne pensate? avete una tecnica diversa? fatemelo sapere come sempre!