Pata fresca fatta in casa: ricetta facile e veloce

La pasta fatta in casa in Italia, è sicuramente un patrimonio di ogni regione. Nella mia amata Puglia si fanno le orecchiette, oppure questa pasta fresca che vi ripropongo nella ricetta oggi. Nella regione in cui vivo, si usa per fare i ravioli ripieni oppure i famosi Anolini di Parma in brodo. La pasta fresca che vi ripropongo oggi è veramente facile e veloce da fare, circa 10 minuti ed i risultati sono ottimi! Potete condirla con del ragù come ho fatto io oppure nella mia città si usa farla con i ceci, tagliandola più corta! Veniamo a noi… ecco la ricetta!

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 2 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 500 g Farina di semola
  • 2 bicchieri Acqua

Preparazione

  1. Come avrete visto gli ingredienti sono solamente due. Quindi armatevi di un tavoliere, e prendete la farina e versate 500 grammi. Dentro fateci un buco in cui inserirete l’acqua (non tutta ma pochissima alla volta). Incominciate a lavorare l’impasto con le mani. Un consiglio che vi do, è di aggiungere veramente pochissima acqua alla volta perché l’impasto deve rimanere molto duro e “secco”.

  2. Una volta creato il vostro panetto, prendere un mattarello, e dividete in tre parti l’impasto. A questo punto stendete gli impasti, creando una sfoglia sottilissima. Successivamente con un coltello tagliate l’impasto in verticale in tante piccole strisciate e poi in orizzontale tagliate circa alla metà della lunghezza. Prendere la pasta e stendetela su di un piano con della farina sotto, un pezzo lontano dall’altro altrimenti si rischia di farla attaccare.

  3. Prendete una pentola abbastanza capiente e fate bollire acqua con il sale. Mettere a cuocere la pasta fin quando noterete la pasta venir su e l’acqua diventar bianca! Conditela a vostro piacimento!

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.