24h a Parma

24H a Parma?
Amo come sempre dividervi in due categorie, chi ha voglia di “movida” e chi ha voglia di relax!
Se io avessi un giorno a disposizione da trascorrere nella città della gastronomia per prima cosa mangerei un sacco di prosciutto crudo di parma, e parmigiano reggiano…. scherzo ovviamente!
Per entrambi le tipologie di persone, consiglio vivamente di farvi un giro del centro storico della città, di andare a vedere la Cattedrale e il Battistero di Parma, e di aggirarvi nei piccoli vicoletti intorno che sono molto molto carini, troverete un sacco di baretti storici dove prendere un caffè ed assaggiare i tipici cornetti salati, e negozietti vintage. Lì vicino ci sono Via Garibaldi, via Repubblica dove potrete fare shopping, e godervi l’ambientazione tipica parmigiana… occhio alle biciclette che vi sfrecceranno vicino! Ovviamente vi troverete nella magnifica pizza Garibaldi, e vi potrete fermare in via Farini a gustarvi un brunch! Per il pranzo vi consiglio vivamente di andare alla trattoria “I corrieri”, dove potrete assaggiare la tipica cucina parmigiana di altissima qualità… non perdetevi per nulla al mondo lo gnocco fritto con un tagliare di salumi. A meno che non vogliate sportarvi se avete a disposizione un mezzo a quattro ruote fuori Parma, e vi consiglio di andare a pranzare alla Culatelleria Rossi, un locale che ripropone lo stile delle vecchie locande, dove potrete degustare salumi, formaggi e vini tipici ed eventualmente acquistarli. (qui il link http://www.culatelleria.it/ )

A questo punto per gli amanti del relax, consiglio di andare a vedere il Lago Santo, ad una oretta di distanza da Parma in macchina, vi regala l’atmosfera dell’appenino tosco emiliano, e la bellezza del lago! Li potrete sia intraprendere un sentiero, sia prendere la seggiovia che è aperta in alcuni periodi dell’anno! Vicino al lago, potrete trovare anche un rifugio dove prendere un caffè o fermarvi a cena, e vi propone una serie di attività da poter fare come escursionismo, freeride..( link del rifugio http://www.rifugiomariotti.it/dove.html).

Per gli amanti invece della “movida” conssiglio di fermarvi in via Farini per un ottimo aperitivo al “Panino d’artista” con soli cinque, sei euro potrete gustare un ottimo vino e assaggiare pane e salumi a volontà!

Insomma non mi resta che augurarvi una buona passeggiata, e di scoprire Parma un po’ alla volta perché è piena di piccoli posti incantevoli e particolari!