Crocchette di patate e würstel al forno

Alzi la mano chi non ama le crocchette di patate! Sfido chiunque a resistere a quei bocconcini così saporiti e sfiziosi.

Le crocchette di patate sono un delizioso finger food che può essere presentato sia come antipasto che come secondo. Piacciono molto ai grandi ma sono amate ancora di più dai piccoli. Per questo motivo ho pensato “perché non renderle ancora più sfiziose aggiungendo i würstel?”

Beh direi che l’esperimento è più che riuscito! Sono semplici da realizzare e sono una ricetta perfetta da preparare quando si ha poco tempo. Inoltre, in linea con la mia filosofia, queste crocchette di patate non sono assolutamente fritte bensì cotte al forno e fatte con semplici ingredienti, quali appunto le patate…..lesse!

 

Crocchette di patate e wurstel
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 3 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 5 Patate bianche
  • 3 Wurstel
  • q.b. Pangrattato
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. Per preparare le crocchette di patate con würstel inizia lessando le patate. Sbuccia le patate e cuocile fino a che non saranno abbastanza morbide ma non completamente scotte. Una volta pronte scolale e lasciale raffreddare nel colino in modo tale che possano perdere tutta l’acqua in eccesso.

    Nel frattempo taglia i würstel a tronchetti di piccole dimensioni (io ho diviso un würstel in 4 tronchetti).

    Una volta che le patate si sono raffreddate, schiacciale con una forchetta fino a ottenere una composto omogeneo e malleabile.

    A questo punto componi le crocchette. Prendi una piccola quantità di patate schiacciate e avvolgile intorno a un tronchetto di würstel fino a ricoprirlo completamente. Modella le patate in modo da conferirgli la classica forma delle crocchette. Procedi  così fino a che non finisci tutti gli ingredienti.

    Passa ora le crocchette nel pangrattato facendo attenzione a ricoprile tutte e disponile su una teglia ricoperta con carta da forno. Aggiungi un filo d’olio e inforna a 180° in forno ventilato per circa 15 minuti, fino a che le crocchette non saranno dorate.

    Servi le crocchette ancora calde accompagnate da una salsa a piacere.

     

Note

/ 5
Grazie per aver votato!
Precedente Focaccia dolce con uva fragola Successivo Torta con i fondi di caffè per non sprecare

Lascia un commento