Torta Sofficissima al Cacao

Torta Sofficissima al Cacao, questa è una delle Ricette di Torte che mi ha lasciata senza parole.. una torta al cacao davvero buona e leggera. Ottima per colazione o merenda..insomma ad ogni ora del giorno va bene! La sua leggerezza è data dalla sola presenza degli albumi.. Una torta da provare, facile e davvero buona! Questa è la mia Prima ricetta che pubblico nel mio blog spero che ti piaccia! Ti lascio alla lista degli ingredienti..

 

Ingredienti per uno stampo da 20 cm di diametro  :

  • 2 Albumi
  • 3 cucchiai di farina
  • 2 cucchiai di cacao amaro in polvere
  • 100 ml di olio di semi
  • 100 ml di acqua
  • mezza bustina di lievito per dolci vanigliato
  • un pizzico di sale
  • zucchero a velo qb

torta sofficissima al cacao

Procedimento per la Torta Sofficissima al Cacao :

Mescola in una ciotola : la farina, il cacao amaro in polvere, lo zucchero e il lievito per dolci vanigliato.

Monta gli albumi a neve con un pizzico di sale. (Non avremo bisogno dei tuorli quindi conservali in frigo. Ecco qui una ricetta dove potrebbero servirti)

Accendi il forno a 180°.

Unisci l’acqua agli ingredienti secchi, l’olio di semi ed in fine gli albumi montati a neve incorporandoli con una spatola dal basso verso l’alto. Fai attenzione a non formare grumi nell’impasto.

torta sofficissima al cacaoImburra ed infarina uno stampo di circa 20 cm di diametro e versa il composto della torta. Fai cuocere per circa 30 minuti a 180°( fai sempre la prova stecchino passati i 20/25 minuti ). Copri la torta con un foglio di alluminio, questo eviterà di farla cuocere troppo superficialmente creando una sgradevole crosticina bruciacchiata dal sapore amaro.

Quando sarà cotta, togli dal forno, e lasciala raffreddare completamente. Girala su di un piatto abbastanza ampio da contenere la torta e cospargi di abbondante zucchero a velo.

Un ottima Torta te la consiglio vivamente.

Bry

Metti un LIKE alla mia pagina FACEBOOK per rimanere aggiornato sulle mie Ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.