Torta Salata con Patate e Mortadella

Torta Salata con Patate e Mortadella, un modo diverso per condire e presentare la pasta brisee o sfoglia. Viene gustosissima ed è ottima anche per servirla per un aperitivo con gli amici. Basterà tagliarla in triangoli e servirli su di un bel tagliere in legno.

 

Ingredienti per 4/6 persone :

  • 1 rotolo di pasta brisee o pasta sfoglia rotonda
  • 450 gr di patate circa
  • fette di mortadella qb (io ne ho messe 6 fette affettate a semicerchio)
  • fettine di galbanino o provola qb (io ne ho messe 8 fettine)
  • sale e pepe qb

torta salata con patate e mortadellaProcedimento per la Torta Salata con Patate e Mortadella :

Questa Torta Salata con Patate e Mortadella, ricorda molto la forma della pizza e, se devo essere sincera, appena sfornata mi ha dato proprio l’impressione di aver uscito fuori dal forno una vera pizza, anche l’odore me la ricordava! Sia a me che a mio marito, è piaciuta moltissimo, infatti l’abbiamo divorata! Sicuramente è una di quelle ricette Facili & Veloci che ripeterò in futuro, anche per una cena con gli amici!

Inizia con lo sbucciare e pulire, sotto acqua corrente, le patate. Cuocile in acqua salata, per circa 20 minuti. Schiaccia le patate ancora calde o, con uno schiaccia patate, o con una forchetta, fino a quando non otterrai una purea soffice. Prendi uno stampo apribile circolare, o anche lo stampo da crostate (quello senza scalino) e adagia la pasta sfoglia già pronta, io ho usato quella brisee, tu puoi usare anche la pasta sfoglia se la preferisci.

Accendi il forno a 200°.

Inizia a farcire la torta salata con patate e mortadella : cerca di cospargere per bene, tutta la superficie del fondo della pasta brisee, con la purea di patate (qui se lo desideri puoi unire una spolverata leggera di pepe) subito dopo aggiungi le fette di mortadella a ricoprire le patate e, la stessa cosa, facciamo con le fettine sottili di galbanino, sulla mortadella. Io, infine, ho aggiunto altre due fettine di mortadella in superficie. Ho girato i bordi della pasta, ed ho infornato a 200°, lasciato cuocere per 30 minuti. La pasta dovrà risultare cotta e dorata.

Sforna la Torta Salata con Patate e Mortadella e lascia raffreddare per circa 10/15 minuti prima di servirla.

Bry

Metti un LIKE alla mia pagina FACEBOOK per rimanere aggiornato sulle mie Ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.