Torta di Mele di Benedetta Parodi

torta di mele di benedetta parodiQuesta buonissima e cremosa Torta di Mele di Benedetta Parodi, l’ho trovata appunto nel suo libro ‘Benvenuti nella Mia Cucina’, dove al suo interno ci sono davvero un mare di ricette tutte consigliate in base ai vari periodi dell’anno.Questa torta la volevo provare da un bel po’ di tempo e così mi son detta : ‘ Ho le mele in casa, tutti gli ingredienti che mi servono e allora proviamola’ . Una Torta super mega facilissima e il risultato è davvero ottimo! E’ stracolma di mele e il sapore così buono e la torta così morbida .. mmmm… la consiglio vivamente!! Vi lascio alla lista degli ingredienti..

 

Ingredienti per uno stampo da 26 cm di diametro :

  • 100 gr di burro
  • 100 gr zucchero
  • 100 gr farina
  • 3 uova
  • 3 mele
  • il succo di un limone
  • 1 bustina di lievito x dolci vanigliato

*Questa è una di quelle torte facili e veloci da preparare. Qualora aveste in possesso il libro di Benedetta Parodi ‘ Benvenuti nella Mia Cucina’ troverete questa Ricetta alla pag. 167 ‘Torta di Mele della Pin’

*Invece di utilizzare lo stampo tondo per torta, si può anche usare uno stampo rettangolare o quadrato e, a fine cottura e raffreddamento della torta, si può tagliare a cubotti e servirla. Ottima anche per un Buffet o per un compleanno per bimbi,che ne pensate?

torta di mele di benedetta parodiProcedimento per la Torta di Mele di Benedetta Parodi :

Iniziamo con il munirci di tutti gli ingredienti e utensili che abbiamo bisogno per la realizzazione di questa Torta. Vi serviranno anche due ciotole dove, in una mescoleremo i vari ingredienti e,nell’altra, metteremo le fettine di mele insieme al succo di limone. Allora iniziamo con il pulire e sbucciare le mele, tagliatele in quarti e, con l’aiuto di una grattugia a campana(quella con 4 lati), il lato dove ha solo due fori, che serve di solito per affettare le verdure, noi taglieremo le nostre mele, ottenendo tante fettine. Con una piccola grattugia, prendiamo la buccia del limone e mettiamola da parte. Mano a mano che le fettine di mele aumenteranno nella ciotola,irroratele di succo di limone, così evitiamo di farle diventare scure.

Terminato di affettare le mele,passiamo all’altra ciotola, muniamoci di una bella frusta e iniziamo sciogliendo,per circa 30 sec il burro al microonde, ed uniamolo allo zucchero. Mescoliamo per un paio di minuti energicamente. Subito dopo aggiungiamo la farina ed il lievito per dolci setacciati ed, infine, le uova ad una ad una. Mescolate energicamente ottenendo una crema liscia ed omogenea. Aggiungere la scorza del limone e le fettine di mele, mescolare per bene con un cucchiaio.

Torta di mele di Benedetta parodi

Accendere il forno a 180° ed imburrare ed infarinare uno stampo per torte.

Versare il composto all’interno dello stampo e, quando il forno sarà arrivato a temperatura, infornate e lasciate cuocere per circa 25/30 minuti. Fate attenzione : se la superficie della torta dovesse scurirsi troppo, coprire con un foglio di alluminio.

Sfornare, lasciare raffreddare completamente. Capovolgere la torta su di un piatto abbastanza grande che la possa contenere e servite.

Bry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.