Torta al Cioccolato Fondente

torta al cioccolato fondenteQuesta golosissima Torta al Cioccolato Fondente è stata una scoperta sensazionale! E’ stata diovorata in pochissimo tempo ed ho fatto davvero una bella figura! Questa torta risulta molto soffice e sbriciolosa, penso sia anche adatta per essere farcita con una buona crema al cioccolato o anche della crema al latte, starebbe molto bene! Che dire .. provare per credere! Vi lascio gli Ingredienti per una torta di 24 cm di diametro..

 

Ingredienti per uno stampo di 24 cm di diametro :

  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 120 gr di zucchero
  • 100 gr di burro
  • 100 ml di latte
  • 4 uova
  • 200 gr di farina
  • 1 bustina di lievito per dolci vanigliato
  • zucchero a velo per spolverizzare

 

torta al cioccolato fondenteProcedimento per la Torta al Cioccolato Fondente :

Iniziamo sciogliendo a bagno maria il cioccolato fondente : tritate il cioccolato con un coltello e mettetelo in una ciotola che resista al calore, unite il burro a tocchetti, lo zucchero ed il latte e sciogliete a bagno maria mescolando con una piccola frusta. Quando otterrete una crema liscia mettetela da parte a raffreddare.

In un’altra ciotola mettete la farina con il lievito, unite la crema di cioccolato  e cercate di incorporare il composto. Uniamo ad una ad una le uova sbattendo molto bene con la frusta( o fruste elettriche ).

Imburrate ed infarinate uno stampo di circa 24 cm di diametro e versate al suo interno il composto precedentemente preparato.

Infornate la torta a 180° per circa 30/35 minuti. Ricordate che, terminati i minuti indicati per la cottura della torta,di fare sempre la prova stecchino; infilzate lo stecchino al centro della torta se, lo stecchino uscira’ pulito, la torta sarà pronta per essere sfornata se, invece, dovesse risultare umido,con residui di composto ancora crudo, rimettete in forno e lasciate cuocere per altri 5/8 minuti e fate nuovamente la prova stecchino. Sfornate la torta pronta e lasciate freddare completamente.

Quando la torta sarà completamente fredda toglietela dallo stampo, adagiate su diun piatto da portata e cospargetela di abbondante zucchero a velo o, se lo desiderate potete prima farcirla con qualsiasi crema dolce preferiate e servirla.

Bry

Potrebbero Interessarti altre Ricette di Dolci al Cioccolato?

tortinodal cuorefondentealcioccolato    Fagottini di sfoglia con pan di stelle e nutella    torta morbida con philadelphia variegata alla nutella    plumcake al caffè con scaglie di cioccolato fondente    torta cioccorina

Tortino dal Cuore FondenteFagottini Pan di StelleTorta Philadelphia Variegata con NutellaPlumcake al Caffè con Scaglie di CioccolatoTorta Cioccorina

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.