Tiramisù che si Crede una Cheesecake!

tiramisu che si crede una cheesecakeIl Tiramisù che si Crede una Cheesecake, è nata dall’idea di base di preparare, appunto un tiramisù, preciso col dire che è light perchè non vi è presenza ne di uova e ne di mascarpone,ma solo di semplice panna fresca, e l’unione della presenza estetica di una cheesecake. ed ecco cosa è venuto fuori! E’ assolutamente da provare, perchè è buonissima ed è leggerissima, ottima per un dopo pranzo/cena con la famiglia o amici. Figurone garantito!

Ingredienti per uno stampo apribile da 26 cm di diametro(8 persone) :

  • 200 ml di panna fresca
  • 3 cucchiaini colmi di zucchero a velo(per dolcificare la panna)
  • 3 yogurt al caffè da 125 gr l’uno
  • 300 gr biscotti secchi
  • 80 gr burro fuso
  • 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
  • biscotti savoiardi qb
  • caffè espresso(6 tazzine)
  • 2 cucchiaini di zucchero(per il caffè)
  • gocce di cioccolato fondente qb
  • cacao dolce in polvere per spolverizzare

 

tiramisu che si crede una cheesecakeProcedimento per il Tiramisù che si Crede una Cheesecake :

Iniziamo con il preparare la base biscotto: mettiamo in un robot da cucina i biscotti e il cacao amaro in polvere e, azioniamo il robot, riducendo i biscotti in polvere. Sciogliere il burro al microonde e, dopo aver trasferito i biscotti sbriciolati in una ciotola, uniamo il burro fuso e mescoliamo energicamente facendo assorbire tutto il liquido nei biscotti. Foderiamo la base di uno stampo apribile con della carta da forno, fermandola chiudendo il cerchio apribile e, copriamo l’intera base con i biscotti livellando tutto per bene. Mettiamo lo stampo in freezer per circa 20 minuti.

Mentre lo stampo è in freezer, prepariamo il nostro caffè espresso, zuccheriamo e mettiamo in una ciotola e lasciate raffreddare. In un’altra ciotola, montiamo la panna fresca e, quasi al termine ,aggiungiamo lo zucchero a velo e, finiamo di montare la panna ben ferma. Uniamo lo yogurt al caffè e le gocce di cioccolato e, con una spatolina mescoliamo dal basso verso l’alto,senza far smontare la panna. Lasciamo riposare la panna in frigo.

Tiramisù che si Crede una CheesecakePassati i 20 minuti, riprendiamo la base biscotto e uniamo metà del composto di panna e yogurt e livelliamo con il dorso di un cucchiaio. Inzuppiamo i savoiardi nel caffè e, posizioniamoli sullo strato di panna e yogurt, facendo attenzione di far aderire la parte dello zucchero del biscotto alla panna. Continuiamo con il resto di biscotti savoiardi fino a riempire su per giù la superficie dello strato di panna.

Uniamo la restante panna e livelliamo delicatamente. Mettiamo in frigo per almeno 4 ore prima di servirla. Quando arriverà il momento di servirla, togliete il cerchio apribile con molta delicatezza, spolverizzare con abbondante cacao dolce in polvere e servire il Tiramisù che si Crede una Cheesecake a fette.

Bry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.