Spaghetti Aglio,Olio,Peperoncino e Pangrattato

Spaghetti Aglio, Olio, Peperoncino e Pangrattato è  una ricetta un po’ rivisitata della classica Aglio, Olio e Peperoncino, con l’unione del pangrattato leggermente tostato. E’ una tipica Ricetta del Sud, nell’olio andrebbe aggiunta un acciughina ma, per i miei gusti, l’ho esclusa, ma voi, se lo desiderate, potete aggiungerla, facendola sciogliere nell’olio bollente. Io ho aggiunto al pangrattato tostato un cucchiaio di parmigiano grattugiato, ma potete aggiungere del caciocavallo stagionato, un formaggio che abbia un gusto abbastanza deciso ecco. A pensarci bene è anche un piatto light e, meglio tenerci leggeri prima dell’arrivo del cenone di Natale! Vi lascio alla ricetta..

 

Ingredienti per 2 persone :

  • 180 gr di pasta del tipo spaghetti
  • 3 spicchi di aglio
  • sale e peperoncino qb ( fate attenzione al sale, se aggiungete l’acciughina nell’olio )
  • 3 cucchiai di pangrattato
  • 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato(o caciocavallo)
  • olio di oliva qb

 

spaghetti aglio, olio, peperoncino e pangrattatoProcedimento per gli Spaghetti Aglio, Olio, Peperoncino e Pangrattato :

E’ davvero molto facile e veloce questa ricetta. Io l’ho eseguita in questo modo : Ho messo un’ampia padella dai bordi alti con l’olio di oliva, lo spicchio di aglio precedentemente sbucciato e privato di anima( Il piccolo germoglio che trovate al centro dello spicchio d’ aglio) e il peperoncino spezzettato. (questo è il momento di scioglierci l’acciughina se lo desiderate) Ho lasciato insaporire l’olio ed ho aggiunto circa 500 ml di acqua. Nel mentre in un padellino, con un filo di olio di oliva e i tre cucchiai di pangrattato, fate tostare il tutto fino a quando il pangrattato non risulterà ben dorato. Spegnete e mettete da parte il Pangrattato tostato dove andremo ad aggiungere il formaggio grattugiato.

Vi Ricordo che Cuoceremo la pasta direttamente in padella, quindi, meno pentole da lavare! E poi l’amido della pasta crea una cremina perfetta per questa Ricetta!

Fate riprendere il bollore e lasciate insaporire l’acqua per 5 minuti. Prendete gli spaghetti ed aggiungeteli all’acqua. Mescolate accuratamente e lasciate cuocere, cercando di far evaporare l’acqua in eccesso. (nel caso dovesse asciugarsi troppo aggiungete un bicchiere di acqua alla volta)

Assaggiate il sughetto della pasta, se necessita di sale o altro peperoncino. Quando gli spaghetti avranno raggiunto la cottura desiderata e, il sughetto sarà abbastanza presente, perchè il sughetto serve visto che dopo andremo ad aggiungere il pangrattato e la pasta tenderà ad asciugarsi.

Servite nei Piatti calda e spolverate con Pangrattato Tostato. Buonissima!

Bry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.