Sfoglia Veloce di Mele

La Sfoglia Veloce di Mele, è una ricetta che mi ha consigliato una mia amica. A me piace moltissimo la sfoglia, che sia dolce o salata, e amo prepararla in diversi modi. Per le preparazioni Dolci mi piace il contrasto tra la sfoglia salata e la crema dolce. Ho voluto provare, ero titubante ma, fortunatamente è riuscita alla grande! Mi ha stupita e l’ho divorata appena sfornata(cosa che sconsiglio di fare capire più avanti il perchè) seguite la ricetta..

 

Ingredienti :

  • 1 rotolo di pasta sfoglia Rotonda
  • 2 mele
  • 220 ml di panna fresca
  • 1 tuorlo d’uovo
  • 2 cucchiai rasi di zucchero
  • 1 cucchiaio raso di farina
  • qualche goccia di aroma Limone o Arancia

sfoglia veloce di meleProcedimento per la Sfoglia Veloce di Mele :

Accendiamo il forno a 180°.

Stendiamo ,su di uno stampo da crostata(o comunque uno stampo che abbia almeno il diametro di 24/26 cm), il rotolo di pasta sfoglia con la sua carta forno. Bucherelliamo per bene il fondo questo eviterà che, durante la cottura, si gonfi.

In una ciotolina versiamo : la panna fresca, il tuorlo d’uovo, lo zucchero, la farina setacciata e mescoliamo con una frusta. Infine aggiungiamo qualche goccia d’aroma o Limone o Arancia (questo renderà più profumata e gustosa la crema, togliendo il cattivo odore e sapore dell’uovo). Mettiamo la crema preparata da parte e dedichiamoci alle mele.

Munitevi di un tagliere e affettate le mele ottenendo dei spicchi. Mettiamo gli spicchi di mele a raggiera sovrapponendole leggermente.

Infine versiamo la crema preparata prima a ricoprire le mele ed inforniamo. Lasciate cuocere per 30/35 minuti.

Nell’introduzione vi sconsigliavo di mangiarla calda perchè :

  1. Appena la taglierete e la vorrete servire nel piatto, la crema insieme alle mele sarà instabile, rischiando di spappolarla sul piatto.
  2. La crema ottenuta non è altro che una vicina Crema Pasticcera e, come ben sapete, non si gusta affatto bene quando è calda ,quindi bisogna farla raffreddare completamente.
  3. Fredda vedrete che sarà facilissimo tagliarla e poi il sapore sarà qualcosa di stra buono!

Bry

Metti un LIKE alla mia pagina FACEBOOK per rimanere aggiornato sulle mie Ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.