Sfoglia Ripiena di Carne

sfoglia ripienaLa Sfoglia Ripiena di Carne, nasce all’ultimo momento, quando si presentano degli ospiti inaspettati e restano anche a cena -_-‘ ecco come è nata questa sfoglia! Avevo messo a scongelare della carne macinata, perchè avevo intenzione di fare degli hamburger per me e mio marito, invece eccoli li che bussano alla tua porta! Allora mi son detta :’ Gli hamburger non basterebbero per tutti, allora provo a fare una sfoglia’ . Lo dico sempre ‘ Tenere sempre e ripeto SEMPRE un rotolo di pasta sfoglia in frigo’ è un ottimo ingrediente salva cena! Ed ecco cosa è uscito fuori, una gustosa e ricca Sfoglia Ripiena di Carne! Ecco gli Ingredienti..

Ingredienti per 1 rotolo rettangolare di pasta sfoglia ( 4 persone ) :

  • 200/250 gr di carne macinata
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • un quarto di cipolla tritata finemente
  • olio di oliva qb
  • 4 fette di prosciutto cotto
  • 2 mozzarelle
  • sale e pepe qb
  • curry (facoltativo)
  • 100 ml di vino bianco

 

sfoglia ripienaProcedimento per la Sfoglia Ripiena di Carne :

Tagliamo a cubetti la mozzarella e mettiamola a scolare in un piccolo cola pasta forato. Mettiamo un piccolo tegame sul fuoco con un filo di olio di oliva e la cipolla tritata finemente e lasciamo rosolare per un minuto. Aggiungiamo la carne macinata e, con l’aiuto di un cucchiaio di legno cerchiamo di sbriciolare la carne e lasciamola diventare tutta dello stesso colore. Aggiungiamo sale e pepe e un pizzico di curry se lo gradite. Uniamo il vino e, alzando la fiamma, lasciamo evaporare il tutto. Terminata la cottura spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare un po’.

Accendiamo il forno a 200° .

Rustico Ripieno di Carne

Srotoliamo la sfoglia e al centro mettiamo le due fette di prosciutto cotto, i cubetti di mozzarella e la carne tritata rosolata in tegame, ben sgocciolata, ricopriamo con altre due fette di cotto. Chiudiamo prima il lato inferiore e poi il lato superiore sul ripieno. Sigilliamo i bordi e incidiamo con la punta di un coltello la superficie con 4 tagli obliqui.

Inforniamo e lasciamo cuocere per circa 20/30 minuti o fin quando la superficie non risulterà ben dorata. Quando sarà cotta lasciatela raffreddare. Questa Sfoglia Ripiena di Carne va Servita e mangiata Tiepida. Ottima per le feste o per un Buffet.

Bry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.