Polpette di Patate e Mortadella al Forno

polpatatfirmOggi posterò una ricettina,che rientra tra gli antipasti dei menù, davvero facile,veloce e buona! Ci vogliono dieci minuti per fare l’impasto e trenta minuti di cottura in forno!
Allora munitevi di ingredienti e accendete il forno, vi mostrerò come fare le Polpette di Patate e Mortadella che potrete servire o come Antipasto o come Contorno! =)

Ingredienti per 15 Polpette di Patate :

  • 2 patate grandi
  • 4 fette di mortadella o una fetta intera da 150 gr circa tagliata a cubetti
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • pangrattato qb
  • sale e pepe qb
  • un pizzico di noce moscata
  • un filo di olio di oliva

 

polpatatfirmProcedimento per le Polpette di Patate e Mortadella al Forno :

Sbucciare le patate e lavarle accuratamente sotto l’acqua corrente. Tagliarle a metà o a quarti ( in modo che cuociano prima ) e aggiungerle in una pentola con acqua salata. Quando le patate saranno cotte (15 min andranno bene, basta fare la prova con la forchetta, se infilzandola sentirete che va giù tranquillamente significa che è cotta, se invece trovaste un po’ di resistenza fate cuocere ancora per un paio di minuti) mettetele in un recipiente e schiacciatele creando una purea e lasciate raffreddare un po’.Unite alla purea l’uovo, i due cucchiai di parmigiano,il pepe e la noce moscata. Amalgamate bene il tutto.

polpgri1Preparate un tagliere dove adagerete le fette di mortadella una sopra l’altra e tagliate a listarelle sia in orizzontale che in verticale come nella foto. Prendere un po’ d’impasto con le mani leggermente unte di olio, formare le polpettine della grandezza che desiderate e passatele delicatamente nel pangrattato. Infine adagiate le Polpettine di Patate e Mortadella in una placca foderata di carta forno (io uso il tappetino in silicone adatto per il forno)e unite un giro di olio sopra le polpette, infornate a 200° per 30 minuti o magari fate dorare gli ultimi 5 minuti con la funzione grill se vi piacciono ben dorate.

polpgri2Ed eccole qui ! Pronte le Polpette di Patate e Mortadella al Forno!

Bry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.