Pollo in Tegame con Carotine Glassate

pollo in tegame con carotine glassateIl Pollo in Tegame con Carotine Glassate, è un Secondo Piatto molto Facile da Realizzare e poi, sembra piacere a tutti, anche chi ha gusti abbastanza difficili da conquistare. Questo è anche uno dei piatti light, perchè, anche se il pollo inizialmente viene rosolato in tegame, ancora meglio privato di pelle, tutto il grasso in eccesso lo butteremo via, sostituendolo con soli due cucchiai di buon olio di oliva, per procedere con la cottura degli altri ingredienti. La quantità degli ingredienti è per due persone ma, basta calcolare una coscia di pollo a persona e, la cena può essere servita. Vi lascio alla Ricetta del Pollo in Tegame con Carotine Glassate..

 

Ingredienti per 2 Persone :

  • 2 cosce di pollo
  • 3 carote medie
  • mezza cipolla
  • 6 cucchiai di olio di oliva
  • 500 ml di acqua circa
  • 200 ml di vino bianco
  • 1 fogliolina di alloro
  • un cucchiaio di salvia secca
  • 1 dado vegetale
  • pepe qb

 

pollo in tegame con carotine glassateProcedimento per il Pollo in Tegame con Carotine Glassate :

Iniziamo subito con il pulire le coscie di pollo e privarle della pelle. Fate stare le cosce immerse in acqua e sale per circa 15 minuti e poi risciacquare per bene. Lasciamo asciugare le coscie in un scolapasta. In un ampio tegame aggiungeremo 4 cucchiai di olio di oliva e, quando sarà caldo inizieremo a rosolare il pollo da entrambi i lati, circa 10 minuti per lato. Quando avranno assunto un colorito omogeneo, con una leggera crosticina, togliamole dal tegame e lasciamole riposare in un piatto. Buttiamo via tutto il grasso che si sarà creato nel fondo e, aggiungiamo due cucchiai di olio di oliva e la cipolla tagliata a fettine sottili. Lasciamo rosolare la cipolla fino a quando non si sarà ammorbidita e caramellata. Quando la Cipolla sarà pronta rimetteremo in tegame il pollo, la fogliolina di alloro, la salvia, il pepe ed il vino che lasceremo evaporare per un 8 minuti circa.

Dopo che il vino sarà evaporato aggiungiamo l’acqua, il dado vegetale ed il pepe. Lasciamo riprendere il bollore mantenendo la fiamma media. Appena avrà raggiunto il bollore uniamo le carotine tagliate a rondelle, con l’aiuto di un cucchiaio di legno cerchiamo di immergere le carotine nel brodo. Lasciamo cuocere, coperto con un coperchio per circa 20 minuti. Terminati i venti minuti, leviamo il coperchio, giriamo il pollo, in modo da far cuocere anche l’altro lato e, finiamo di cuocere senza coperchio per altri 15/20 minuti circa.

Controllate sempre la cottura del pollo se, infilzando i rebbi di una forchetta nella carne, dovesse risalire un po’ di sangue significa che il pollo ha bisogno di altri 10 minuti di cottura, se invece non dovesse succedere, il pollo è pronto per essere servito.

Primo consiglio è : quando il pollo avrà terminato la cottura, lasciarlo riposare in tegame per almeno 15 minuti da quando spegniamo la fiamma, In modo che il pollo si insaporisca per bene del sughetto e della dolcezza delle carotine.

Secondo Consiglio : se lo desiderate potete aggiungere, 10 minuti prima del termine della cottura del pollo, un’altro mezzo bicchiere di vino bianco, avrà un sapore più deciso e più saporito.

Terzo consiglio : se rimane troppo liquido, levate il coperchio e lasciate evaporare il liquido che voi ritenete sia in eccesso. Non lasciatelo evaporare tutto perchè è la parte più buona di tutto il piatto. Ottimo il brodetto, che alla fine diventa una glassa, avoja di scarpette da fare! ahahahah

Bry

Potrebbero Interessarti altre Ricette con Pollo ?

pollo alla pizzaiola con patate     schiacciatine di pollo sfiziose     ali di pollo in saccoccio     pollo yogurt     involtini di pollo

Pollo alla PizzaiolaSchiacciatine di Pollo SfizioseAli di Pollo in Saccoccio Fettine di Pollo Panate allo yogurtInvoltini di Pollo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.