Plumcake al Limone

Plumcake al Limone, un dolce facilissimo e buonissimo, e ringrazio Valentina di Ho Voglia di Dolce  se non conoscete ancora le meravigliose ricette di Valentina, consiglio di visitare il suo bellissimo sito. Ho provato diversi plumcake.. alcuni restavano crudi, altri zuppi di burro od olio, ero scoraggiata.. poi ho letto questa ricetta e mi sono detta: ‘questa è l’ultima che provo,se non riesce, mi arrendo’ ed è riuscita alla grande con qualche piccola modifica,solo per renderla ancora più profumata..

 

Ingredienti :

  • 3 uova
  • 180 gr zucchero
  • 200 gr di yogurt al limone(io ho usato quello della parmalat intero)
  • 80 ml di olio di semi
  • 220 gr di farina
  • 1 bustina di lievito per dolci vanigliato
  • qualche goccia di aroma Arancia o Limone
  • zucchero al velo qb

Plumcake al limoneProcedimento per il Plumcake al Limone :

Io ho usato la Planetaria ma andrà benissimo lo sbattitore elettrico.

Mettete le uova e lo zucchero all’interno del recipiente e montate fino a quando non otterrete un bel composto chiaro e spumoso.

Unite lo yogurt al Limone e l’olio di semi, continuate a mescolare con le fruste in movimento. Aggiungete qualche goccia di aroma Arancia o Limone.

Con le fruste in movimento, aggiungete la farina, precedentemente setacciata ,e la bustina di lievito per dolci. Fate incorporare tutti gli ingredienti e alla fine prepareremo lo stampo da plumcake(io ho oleato con un po’ di olio di semi e poi infarinato per bene e tolto la farina in eccesso, battendo lo stampo capovolto).

Accendete il forno a 180° e quando arriverà a temperatura infornate lo stampo. Allora.. qui dipende dal vostro forno..il mio lo ha cotto, alla perfezione, in 1 ora circa ma,dopo 40 minuti, iniziate a fare la prova stecchino se, quest’ultimo, dovesse risultare umido con del composto attaccato allo stecco, continuate a cuocere per altri 10 minuti e poi riprovate.. al contrario potete sfornare e lasciare raffreddare completamente. Io l’ho anche coperto con della carta d’alluminio per non farlo dorare troppo.

Quando il Plumcake al Limone si sarà completamente raffreddato togliete dallo stampo e spolverizzate con dello zucchero a velo.

Bry

Metti un LIKE alla mia pagina FACEBOOK per rimanere aggiornato sulle mie Ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.