Pasta con Zucchina Siciliana a Minestra

Pasta con Zucchina Siciliana a Minestra, è un piatto estivo, anche se il termine minestra lo abbiniamo spesso al freddoloso ed umido inverno!!
Questa Zucchina da noi si trova solo nel periodo estivo, ed è davvero molto buona. E’ una zucchina lunga un metro (circa) dal colore verde chiaro. Non conosco moltissime ricette con questo tipo di zucchina ma io sono solita prepararla così. Si accompagna benissimo con i tenerumi e con le patate. Ma oggi ti propongo la Pasta con Zucchina Siciliana a Minestra, che è un primo davvero mooolto light, avendo ingredienti semplici che provengono dalla terra.

 

Ingredienti per 2 persone :

  • 180 gr ditaloni lisci (lo spaghetto tagliato è la morte sua!)
  • zucchina lunga siciliana (le quantità sono soggettive..ma metà dovrebbe andare bene)
  • cipolla affettata q.b.
  • 15 pomodorini Datterino
  • sale e pepe qb
  • acqua qb (circa 5 tazze)
  • 1 cucchiaio di olio evo

pasta con zucchina siciliana a minestra

Procedimento per la Pasta con Zucchina Siciliana a Minestra:

Prendi la cipolla, puliscila sotto l’acqua corrente e affetta sottile. Aggiungi un filo d’olio nel fondo di una padella dai bordi alti e lascia soffriggere per due minuti. Unisci il pomodorino datterino e lascia cuocere per altri tre minuti.

Aggiungi l’acqua calda(circa 3 tazze), il sale, la zucchina precedentemente pulita, sbucciata e tagliata a metà per il lungo e poi a tocchetti di circa 2 cm l’uno, ed il pepe. Lascia cuocere la zucchina a fuoco medio per un 8 minuti.
Aggiungi la pasta, la morte sua è lo spaghetto tagliato piccolo ma, puoi usare la pasta che più preferisci, io ad esempio ho usato i ditaloni lisci. Porta a cottura aggiungendo acqua se serve. Puoi servirla semplice o con una spolverata di grana o anche di caciocavallo.

Mia mamma ,2 minuti prima che terminasse la cottura della pasta, aggiungeva dei cubetti di caciocavallo stagionato e rendeva il piatto particolarmente gustoso. Provare per credere.

Altre Ricette Tipiche Siciliane che potrebbero interessarti.

Bry

Metti un LIKE alla mia pagina FACEBOOK per rimanere aggiornato sulle mie Ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.