Panini Soffici allo Yogurt Bianco

panesofficealloyogurtUna scoperta fantastica! Questi Panini Soffici allo Yogurt Bianco sono perfetti per me! Come già saprete, essendo affetta da Morbo di Crohn, consigliano di evitare cibi che contengono conservanti, ricchi di fibre e ingredienti chimici. Ormai anche nel pane,che compriamo ogni giorno dal fornaio, utilizzano ingredienti artificiali e,appunto,chimici. Quindi mi son detta: ‘Gabriella, mettiti d’impegno e prova anche 100 ricette di impasti per pane, fin quando trovi quello più adatto a te o, meglio a LUI (e quando scrivo LUI mi riferisco al Signor Crohn :P ), così mangi sano e senza schifezze artificiali’. Tutto naturale, molto veloce da fare, richiede ovviamente il tempo di lievitazione di 2 ore, ma ne vale veramente la pena. Ovviamente, includendo il fatto di fare il pane in casa,con le proprie manine,sono anche soddisfazione Signore e Signori! Vi Lascio alla Ricetta baciuz!

Ingredienti per circa 10 panini da 100 gr l’uno :

Per il Lievitino :

  • 60 ml di latte tiepido
  • 1 bustina di lievito di birra in polvere( o un cubetto fresco da 25 gr)
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 50 gr di farina

Impasto :

  • 500 gr farina 0
  • 125 ml di yogurt bianco magro
  • 160 ml di latte
  • 10 gr di sale
  • 2 cucchiai di olio di oliva

 

panesofficealloyogurtProcedimento per I Panini Soffici allo Yogurt Bianco :

In una ciotolina mettiamo il latte e lasciamo intiepidire per circa 30 secondi al microonde, uniamo il cucchiaino di zucchero ed il lievito di birra secco. Mescoliamo fin quando il lievito non si sarà sciolto completamente. Uniamo i 50 gr di farina e mescoliamo con un cucchiaio, otterremo una crema. Copriamo con pellicola e, lasciamo lievitare per circa 30/60 minuti.

Io ho usato la planetaria, ma si può eseguire l’impasto tranquillamente a mano. Terminato il tempo di lievitazione del lievitino, procediamo in questo ordine : Ho messo all’interno del recipiente della planetaria la farina, aggiunto il lievitino e, con il gancio impastatore, ho attivato a velocità 1 per un paio di minuti. Subito dopo ho aggiunto : lo yogurt bianco, l’olio di oliva, il latte a filo ed, infine, quando l’impasto si sarà assorbito i liquidi, il sale. Aumentiamo la velocità a 3 e lasciamo impastare per circa 10/15 minuti. Infariniamo leggermente una ciotola e, terminati i 10/15 minuti d’impasto, impastiamo per altri 2 minuti con le mani e, mettiamo la palla di impasto all’interno della ciotola, coperta con un canovaccio pulito leggermente inumidito. Mettere a lievitare l’impasto in forno spento con la lucina accesa.

Lasciamo raddoppiare il volume dell’impasto, ci vorranno circa 2 ore.

Panini Soffici allo Yogurt

Terminate le 2 ore di lievitazione, riprendiamo l’impasto e, pesiamo dei piccoli pezzi di impasto di circa 100 gr l’uno se desiderate dei panini più grandi se, invece volete dei panini piccoli, tipo quelli da buffet, pesatene 50 gr. Dategli la forma che desiderate o, a pagnottella o allungata. Io ho provato varie misure e grandezze. Adagiatele in una placca da forno ricoperta da carta forno e lasciate lievitare, sempre coperti da un canovaccio, e all’interno del forno, per altri 30 minuti. Uscite i panini lievitati dal forno e accendete quest’ultimo a temperatura di 180°. Mentre il forno riscalda, spennellate delicatamente la superficie dei panini con dell’olio di oliva e, se vi piace, un po’ di sesamo.

Infornate a 180° e lasciate cuocere per 30 minuti. Quando saranno dorati, sfornateli e lasciateli raffreddare su di una gratella. Risulteranno profumati, fragranti esternamente e morbidi internamente. Si possono farcire sia con condimenti salati che con creme o confetture dolci.

Questi splendidi panini si possono conservare all’interno di sacchetti per congelare gli alimenti, io li ho congelati dopo la cottura, quando servono, basta uscirli dal freezer, lasciarli scongelare un paio di ore e tornano morbidi come appena sfornati. Se lo desiderate potete riscaldarli 30 secondi al microonde.

Bry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.