Pane alle Olive

panefirmQuesta è una delle ricette di cui vado più fiera!! La soddisfazione di fare il pane in casa è qualcosa di indescrivibile.. poi il profumo che invade tutta la casa mmm..
Gli impasti non mi riescono sempre, lo devo ammettere, spesso mi capita di non mettere la giusta dose di sale o di zucchero quindi, o viene disapita o non viene dolce come dovrebbe essere!!
Questo impasto del Pane alle Olive invece, è risultato ottimo al primo colpo! Per questo ne sono così orgogliosa xD
Io vi consiglio di provarlo, con queste dosi vengono due piccole pagnotte o un filoncino.

Ingredienti per 2 panini :

  • 150 gr di farina 00
  • 100 gr di farina 0
  • 100 ml di acqua
  • 5 gr di lievito di birra secco
  • 3 gr di sale
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • 1 pizzico di zucchero
  • olive denocciolate e sminuzzate

 

panefirmProcedimento per il Pane alle Olive :

Ho messo in planetaria le due farine e ho aggiunto il lievitino che avevo preparato precedentemente con : 50 ml di acqua tiepida, il lievito di birra secco,un cucchiaino di zucchero e un cucchiaino di farina, fare sciogliere tutto molto bene. Ho attivato la planetaria fino ad ottenere un composto sbricioloso.
Nella restante Acqua ho aggiunto il cucchiaio di olio evo e il sale e ho mescolato bene. Mentre la planetaria è attiva, aggiungiamo a filo l’acqua e impastiamo a velocità 3.

Questo impasto si può fare benissimo a mano, seguendo lo stesso procedimento, ma su di un piano da lavoro.
Impastiamo fino ad ottenere un panetto d’impasto liscio ed omogeneo(nella planetaria: fino a quando non si sarà staccato l’impasto dalle pareti della ciotola. Mettere l’impasto in una ciotola e lasciate lievitare per almeno due ore dentro il forno spento. Tagliare le olive e metterle da parte.
Dividete l’impasto in due panetti, allargate il primo panetto, come se voleste creare la base di una pizzetta, e aggiungete tutte le olive.

Arrotolate prima da un lato, fino a creare un salsicciotto, e poi nell’altro senso. Mettete le pagnottelle in una teglia ricoperta di carta forno.
Potete creare la forma che più desiderate. Lasciate lievitare per altri 30 minuti. Terminato il tempo della seconda lievitazione, accendete il forno e portate alla temperatura di 220°, fate cuocere a tale temperatura le pagnotte per i primi 10 minuti, poi abbassate la temperatura a 200° e fate cuocere per altri 20 minuti.

Risulteranno croccanti fuori e morbidi dentro con quel profumo piacevole di pane caldo e olive..

Bry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.