Fusilli con Ricotta e Pancetta Dolce

fusilliricottaepancettaMa Ciao a Tutti!! Scusate se non Pubblico molte ricette ultimamente ma, in questo periodo di feste, ci son tante cose da fare, dai regali per la famiglia al Menù della Vigilia di Natale, per Natale e per Santo Stefano! Eh si, è il periodo dove si ingrassa tantissimo ahahah! Oggi vi propongo un Primo molto Facile da realizzare ed anche abbastanza veloce. Un semplice primo composto da pasta, io ho scelto di usare i Fusilli ma voi potete scegliere qualsiasi formato di pasta che più vi piace, Ricotta Fresca di mucca e cubetti di Pancetta Dolce. Pochi ingredienti compongono un Primo Piatto delicato e molto buono. Vi lascio la lista degli ingredienti..

Ingredienti per 2 persone :

  • 160 gr di pasta del tipo fusilli ( qualsiasi va bene )
  • 250 gr di Ricotta Fresca di mucca
  • 150 gr di pancetta dolce a cubetti
  • Acqua qb
  • sale e pepe qb

 

fusilliricottaepancettaProcedimento per i Fusilli con Ricotta e Pancetta Dolce :

Mettiamo a scaldare,abbondante acqua salata,in una pentola capiente e lasciamo li fin quando non raggiunge il bollore. Mettere su fuoco una padella abbastanza ampia,da contenere la pasta, dai bordi alti e facciamo saltare i cubetti di pancetta dolce,per un 10 minuti,da quando iniziano a sfrigolare.

Raggiunto il bollore dell’acqua, versiamo il tipo di pasta scelto e lasciamo cuocere,fino a quando non raggiungerà una cottura molto al dente. Termineremo la cottura della pasta all’interno della padella stessa.

Lasciamo da parte l’acqua di cottura della pasta e versiamo la pasta nella padella,insieme alla pancetta dolce. A fuoco medio, spadelliamo un po’ ed aggiungiamo uno o due mestoli di acqua di cottura e lasciamo cuocere.

Aggiungiamo la ricotta,precedentemente schiacciata un po’ con la forchetta,e facciamo amalgamare tutti gli ingredienti. Aggiungiamo altra acqua di cottura se serve e, infine, spolverizziamo con un pizzico di pepe, mi raccomando non abbondate perchè, quando serviremo la pasta spolverizzeremo con altro pepe macinato fresco.

Serviamo nei piatti ben calda con un’altra spolverata di pepe fresco.

Bry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.