Ciambelle Fritte Perfette!

Ciambelle fritte perfette!Queste Ciambelline Fritte son venute buonissime e perfette! Ho trovato la ricetta nel Ricettario Kenwood che ho ricevuto insieme alla planetaria. Ci sono ottime ricette che spero, in futuro, di poter provare e pubblicare nel blog.
Ritornando alle nostre Ciambelle Fritte Perfette l’impasto risulta essere morbidissimo e poi il gusto è spettacolare. Consiglio questa ricetta vivamente! La mia famiglia perde la testa ogni volta che le preparo e mangiano quelle ciambelline una dietro l’altra!

Ingredienti per 16 Ciambelle :

  • 450 gr di farina 0
  • 50 gr di zucchero
  • 1 uovo
  • 140 ml di latte tiepido
  • 90ml di acqua tiepida
  • una bustina di lievito secco
  • 50 g di burro
  • 5 gr di sale
  • olio per friggere
  • zucchero semolato per spolverizzare

*con questo impasto potete creare anche le Krapfen

Ciambelle fritte perfette!Procedimento per le Ciambelle Fritte Perfette! :

Ovviamente nel ricettario Kenwood spiega la ricetta eseguita con la planetaria, ma l’ipasto può essere preparato tranquillamente a mano.

Iniziamo riscaldando per 30 secondi il latte al microonde. Uniamo la bustina di lievito di birra secco al latte tiepido, e mescoliamo fino a far sciogliere completamente i granelli di lievito. Lasciamo riposare per 10 minuti.

Nel recipiente della planetaria mettiamo la farina, lo zucchero, l’uovo e il burro a tocchetti e azioniamo, con il gancio impastatore, a velocità 1. Quando l’impasto diverrà granuloso iniziamo ad unire il latte con il lievito di birra sciolto e lasciamolo incorporare aumentando gradatamente di velocità (fino a vel 3).

Aggiungiamo in fine il sale e 90 ml di acqua tiepida circa. Lasciamo impastare a velocità 5 per circa 10 minuti. L’impasto dovrà agganciarsi al gancio, sarà pronto per la prima lievitazione.

ciambelle fritte perfetteLasciamo lievitare l’impasto delle Ciambelle Fritte per 2 ore, coperto con un canovaccio pulito. Io metto a lievitare gli impasti all’interno del forno spento, o comunque in un posto lontano da spifferi di aria. Nel mentre prepariamo 16 quadrati con della carta forno, cercate di ritagliare un quadrato poco più grande della grandezza delle vostre ciambelle. Questi quadrati di carta forno serviranno quando, al momento della frittura, immergeremo le nostre Ciambelle senza doverle prendere dalla pasta, rischiando di farle sgonfiare.

ciambelle fritte perfetteQuando l’impasto sarà raddoppiato di volume, prelevatelo, date un’impastata veloce su di un piano leggermente infarinato e iniziate a stenderlo con un mattarello. Cercate di stenderlo con uno spessore di circa 1,5 cm. Potete ricreare le ciambelle con una tazza o con un tagliapasta di 7 cm di diametro. Io ho usato una tazza larga e, per il buco, ho usato un tappo di una normalissima bottiglia di acqua di plastica. Bisogna arrangiarsi in qualche modo ahahahah :P

Quando avrete terminato di fare tutte le ciambelle, fatele lievitare, ricordando di mettere ogni ciambella su un quadrato di carta forno, per circa 30 minuti coperte da un canovaccio.

Riempite con abbondante olio di semi un padellino dai bordi alti. Fate raggiungere l’olio ad una temperatura di 180° oppure fate la prova con un pezzetto di pane raffermo, appena si sarà dorato in 30-60 secondi significa che l’olio è pronto.

Facendo attenzione, prendete una ciambellina da due estremità del quadrato di carta da forno e immergete nell’olio bollente. Quando la Ciambella si staccherà dalla carta forno e galleggerà nell’olio cercate di eliminare la carta forno e buttatela via. Cuocete 1 o 2 Ciambelle alla volta. 2 minuti di cottura per lato deve avere un colore dorato ma non troppo scuro. Prelevate la Ciambella cotta e panatela all’interno di un piatto pieno di zucchero semolato. Continuate così per tutte le ciambelle.

Servite le Ciambelle Fritte Perfette Tiepide o Fredde. Ottime e Buonissime!

Bry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.