crostata alla confettura di pere con pere e noci

la classica crostata della domenica si trasforma in una crostata dai sapori autunnali e dal gusto rustico.
qualche giorno fa ho preparato una confettura di pere con una delle mia alleate in cucina ,la slow cooker, una pentola di terracotta elettrica usata per le cotture lente e a bassa temperatura https://www.crockpot.it/ e da questa è nata la voglia di fare questa torta . l’ aggiunta delle pere e delle noci ha donato alla crostata quella consistenza e croccantezza in più.
ho fatto qualche piccola modifica alla ricetta della classica pasta frolla . ho aggiunto il miele che dà alla frolla una cottura più uniforme e un bel colorito dorato, e la farina n 2 che le dona una consistenza più rustica.

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti per la frolla

  • 200 gfarina 0
  • 50 gfarina n2
  • 125 gburro
  • 100 gzucchero
  • 15 gmiele di acacia
  • 1uovo
  • 1 cucchiainolievito in polvere per dolci
  • 1 pizzicosale

per la confettura

  • 1 kgpere Kaiser
  • succo di limone
  • 400 gzucchero

Per la decorazione

  • 1pera Kaiser
  • qualchenoce

Per la pasta frolla

  1. Iniziamo a preparare la pasta frolla che poi dovrà riposare un pochino in frigo

  2. la pasta frolla si può preparare a mano o con la planetaria.

    con la planetaria : mettiamo tutti gli ingredienti nella ciotola tranne il burro , azioniamo la macchina a velocità minima, inseriamo il burro ammorbidito a pezzetti e impastiamo per qualche minuto con la frusta a foglia o a K. fino a quando gli ingredienti inizieranno ad amalgamarsi fra di loro .

    quando gli ingredienti sono ben amalgamati fra loro e l’impasto non è ancora completamente Unito a formare la classica palla, possiamo toglierlo dalla planetaria e unirlo con le mani formando un panetto che metteremo nella pellicola e lasceremo riposare in frigo per almeno mezzora.

    a mano: mettiamo gli ingredienti in una ciotola escluso l’uovo e il burro. facciamo una fontana e in mezzo inseriamo l’uovo e il burro a piccoli ciuffetti ,impastiamo dentro alla ciotola fino a quando si formano delle briciole. versiamo il tutto sulla spianatoia e cerchiamo di unire l’impasto per formare un panetto che metteremo a riposare in frigo.

Per la confettura di pere

  1. come vi ho detto la confettura l’ho preparata nella slow cooker.

    prendiamo le pere, le tagliamo a piccoli pezzetti e le inseriamo nella pentola con lo zucchero, il succo di un limone e facciamo cuocere per 8 ore alla temperatura più bassa. siccome le pere tirano fuori molta acqua, per evitare che la confettura rimanga liquida bisogna mettere uno strofinaccio o un tovagliolo pulito tra il coperchio e la pentola di modo che assorba il vapore che si produce. Quando la confettura è cotta possiamo frullarla leggermente con un minipimer

Stesura e cottura della torta

  1. prendiamo l’impasto dal frigo e lo stendiamo delicatamente con un mattarello e rivestiamo con la pasta frolla uno stampo imburrato . io ho usato uno stampo rettangolare 10×30 . versiamo la nostra confettura all’interno della frolla . decoriamo con delle fettine di pere e alcune noci sbriciolate .

    inforniamo a una temperatura massima di 160gradi per 25min. circa

    sforniamo,lasciamo raffreddare e togliamo dallo stampo

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.