SCONES CON UVETTA E ARANCIA

Agli inizi di settembre mio figlio è andato in Inghilterra con due precise indicazioni da parte mia: studia e… comprami un libro di ricette di dolci inglesi.
Devo dire che il mio caro diciassettenne ha portato a termine la sua missione in modo ottimale, dimostrando di avere un ottimo intuito: è tornato a casa con ben due libretti veramente interessanti e con bellissime foto.
Fanno parte della serie “All colour cookbook” dell’ed. Hamlyn, uno è 200 cakes and bakes di Sara Lewis e l’altro si intitola 200 cupcakes di Joanna Farrow (lo scrivo per chi fosse interessato ai dolci inglesi).

Dal primo ho tratto questa ricetta, che è una variante dei classici scones, con un impasto arricchito di uvetta e profumato con la scorza d’arancia.
Gli scones sono dei dolcetti di origine scozzese che accompagnano l’ora del the. Vengono tagliati e arricchiti con marmellata (solitamente di fragola) e spalmati con clotted cream (una panna molto corposa e densa) che noi possiamo sostituire con il mascarpone.
In questo caso consigliavano la marmellata di albicocche, ma io ho usato quella di pesche e ci stava benissimo.
Danno il meglio di sè se serviti caldi e in giornata, ma se ne avanza qualcuno , non c’è problema : io l’ho tagliato a fettine, l’ho leggermente tostato nel forno ed era delizioso lo stesso per la colazione.

scones

Ingredienti per 10 scones

375 g di farina autolievitante
50 g di burro a dadini
50 g di zucchero semolato
75 g di uvetta
la scorza grattugiata di 1 arancia bio
1 uovo sbattuto
150- 200 ml di latte parzialmente scremato

5 cucchiai di marmellata di albicocche o di pesche
5 cucchiai di clotted cream (si può usare il mascarpone)

Mettete la farina in una ciotola capiente o nel mixer aggiungete il burro e amalgamatelo alla farina sminuzzandolo con le dita o riducendolo in briciole con il mixer.
Aggiungete l’uvetta, lo zucchero e la scorza grattuggiata dell’arancia. Aggiungere l’uovo sbattuto (tenetene da parte un cucchiaio per spennellare la superficie degli scones) e la quantità di latte sufficiente per formare un impasto morbido ma non appiccicoso.
Spolverizzate di farina una spianatoia e stendete l’impasto con il mattarello ad uno spessore di circa 1,5 cm.
Con degli stampini rotondi di diametro 5,5 cm (non credo succeda niente se sono un po’ più piccoli o più grandi, ma si capisce che il classico scones ha questa misura!) ritagliate dei dischetti che disporrete su una placca foderata di carta-forno.
Spennelate gli scones con l’uovo che avete tenuto da parte e spolverizzate la superficie con un po’ di zucchero semolato.
Mettete in forno pre-riscaldato a 200° per 10-12′ finchè la superficie sarà dorata.
Lasciarli raffreddare un pochino, quindi tagliarli a metà e farcirli con marmellata e clotted cream / mascarpone.

Mi raccomando non rinunciate a farcirli e soprattutto non rinunciate al mascarpone! Con il the sono veramente deliziosi!!!

Bye