PASTICCIO DI ZUCCHINE

Questo piatto è un cavallo di battaglia di mia suocera. Non c’è Natale o altra festa che lei non arrivi con la sua bella teglia pronta per essere infornata!
E’ più facile di quello che sembra e la comodità è che si può preparare in anticipo.

pasticcio di zucchine

Ingredienti per 4 persone (1 teglia da 25 x 35 circa)

per le zucchine arrostite:
5-6 zucchine medie
un po’ di cipolla
olio extra vergine
sale

per le crespelle (circa 8 di medie dimensioni)
2 uova
150 g di farina
200 ml latte
olio

inoltre:
1 litro di besciamella
2 mozzarelle
abbondante grana grattugiato

Per prima cosa incominciate preparando le zucchine arrostite. Io le taglio con la mandolina a rondelle sottili e le faccio rosolare in un po’ di olio extravergine di oliva e cipolla finchè diventano tenere, salandole a piacere.
Mentre le zucchine cuociono, incominciate a preparare la pastella per le crespelle: sbattete le uova con un po’ di latte, aggiungete la farina setacciata e completate con il rimanente latte e un pizzico di sale, continuando a frullare. Con gli ingredienti indicati si riescono a fare circa 8 crespelle (4 strati di pasticcio), se volete aumentare calcolate che per ogni uovo ci vogliono circa 70 g di farina e 100 ml di latte. La pastella deve risultare fluida, ma non troppo liquida. Potete fare la prova cucchiaio: immergendo un cucchiaio, quando lo togliete deve rimanere rivestito di pastella.
Lasciate riposare 15′ , quindi prendete una pentola antiaderente di medie dimensioni, ungetela di olio e versate un mestolo di pastella cercando di fare delle crespelle piuttosto sottili, quando un lato ha preso colore, giratele e fate cuocere l’altro lato (ci vogliono pochi minuti quando la pentola è ben calda).
Una volta che avrete pronte le crespelle e le zucchine si può procedere a preparare il pasticcio.
Spalmate una bella dose di besciamella sul fondo della teglia, quindi mettete uno strato di crespelle, sovrapponete un po’ di zucchine, besciamella, mozzarella e abbondante grana grattugiato. Continuate così finchè avrete finito gli ingredienti. Ricoprite l’ultimo strato con abbonante besciamella e grana grattugiato e mettete in forno a 200° per circa 30′. La superficie dovrà diventare dorata.

Ciao
a presto