DOLCE FREDDO AL COCCO

Dopo una settimana veramente intensa di lavoro, ci voleva qualcosa di buono!
Da tanto tempo mi ero ripromessa di rifare a casa questo dolce, che avevo assaggiato in occasione del compleanno di una collega. Ha avuto così tanto successo che Claudia, la collega in questione, ha dovuto fare varie fotocopie della ricetta e distribuirla praticamente a tutti.
E’ un dolce che si fa molto velocemente e che si può personalizzare con una copertura al cioccolato fondente, al latte, al cioccolato bianco o un po’ per tipo.
In questa occasione ho ricoperto mezza teglia con il cioccolato fondente e l’altra metà con il cioccolato al latte. Nel mezzo ho fatto delle onde con la forchetta, mescolando i due cioccolati e l’effetto è stato davvero carino.
Ve lo consiglio , è un successo assicurato!

dolce al cocco

Ingredienti per una teglia rettangolare da 25 x 35 cm

200 g di farina di cocco
100 g di burro
250 g di biscotti secchi
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di rum (si può sostituire aumentando la quantità del latte)
6 cucchiai di latte
300 g di cioccolato fondente o al latte

Per prima cosa sbriciolate nel mixer i biscotti, metteteli in una ciotola capiente e aggiungete la farina di cocco.
Unite il burro sciolto a bagno maria, lo zucchero, il rum e il latte. Amalgamate bene e stendete il composto in una teglia rivestita di carta-forno. Pressate bene con le mani sovrapponendo un foglio di carta forno.
Sciogliete il cioccolato a bagno maria, con un po’ di latte e una noce di burro.
Togliete il foglio di carta-forno che avevate usato per livellare e pressare la superficie e stendete in modo uniforme il cioccolato sciolto.
Se volete realizzare un effetto di colore variegato, potete usare due tipi diversi di cioccolato, versarli a macchie sulla superficie e passare con una forchetta per mescolare i colori.
Mettete infine a riposare in frigorifero.