Ricetta della Verza e salsiccia

Ciao Amici! Oggi vi propongo un secondo piatto molto gustoso preparato con una verdura tipica di questa stagione: la Ricetta della Verza e salsiccia!

E’ un secondo piatto semplice e che si prepara con facilità. Il sapore intenso, leggermente acidulo ma delicato della verza stufata nel vino rosso, alleggerisce la componente grassa della salsiccia che ne esalta il sapore! Insomma… devo aggiungere altro? Io vi suggerisco di provare!

Come sempre facciamo la lista della spesa e poi in cucina con me! 😀

Ecco cosa ci serve:

 

Verza e salsiccia-verza ricette
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: circa 35-40 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1/2 Verza
  • 500 g Salsiccia (fresca)
  • 1 cipolla
  • 3 bicchieri vino rosso (io ho usato il Rubicone Sangiovese)
  • 1 spicchio Aglio (facoltativo)
  • 4 cucchiai Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale
  • 2-3 foglie alloro
  • q.b. Pepe (oppure peperoncino – secondo i gusti)

Preparazione

  1. Per preparare la Verza e salsiccia cominciate da qui:

     

    Se avete acquista una verza intera, dividetela in due, scartate le foglie più esterne che risultano essere più dure e affettatela a strisce escludendo la parte interna centrale che è legnosa.

    Lavatela bene sotto acqua corrente e scolatela in un colapasta.

    Ora affettate finemente la cipolla e l’aglio.

    In una pentola fate rosolare nell’olio la salsiccia che avrete precedentemente  bucherellato con una forchetta e tagliato a pezzi. Quando sarà rosolata aggiungete 1 tazzina di vino e fate sfumare.

    Quando il vino sarà sfumato completamente e la salsiccia si sarà insaporita, toglietela dalla pentola e riponetela in un piatto. Ora nella stessa pentola fate rosolare nel sughetto rimasto la cipolla e l’aglio tritati, dopodiché unite la verza che avete lasciato nel colapasta.

    Dopo aver fatto insaporire la verza nell’olio col trito di cipolla e aglio, aggiungete il vino, le foglie di alloro e salate e pepate q.b. Lasciate cuocere coprendo con un coperchio a fuoco moderato per circa 35 min. girando di tanto in tanto e comunque fino a che sul fondo della pentola il liquido si sarà asciugato quasi del tutto.

    Se cosi non fosse alzate la fiamma e lasciate cuocere senza coperchio ancora per qualche minuto

    Trascorsi i minuti di cottura aggiungete la salsiccia che avete messo da parte in un piatto e lasciate insaporire per 5 minuti nello stufato di verza e …. il piatto è pronto! Ve lo avevo detto che era facile!

    Tutti in tavola, io intanto affetto il pane! Pronti? 1..2..3.. si mangia!!

    Se questa ricetta vi è piaciuta potete trovarla anche sulla mia Fanpage di Facebook @Unoduetresimangia, seguitemi e sarete aggiornati di volta in volta quando pubblicherò una nuova ricetta! 😀

    Grazie Amici! Un abbraccio e alla prossima!:D

     

     

Note

In questa ricetta ho utilizzato il vino rosso perché secondo me dona più sapore al piatto, ma se preferite il vino bianco (o semplicemente avete solo quello in casa) potete utilizzarlo tranquillamente, la ricetta riuscirà ugualmente!  😀
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Anna Cimmarusti

Sono Anna, mi piace ridere, sono curiosa di conoscere tutto quello che ancora non so e naturalmente adoro cucinare! Un po' come si giocava da bambini... ecco il mio Unoduetre... si mangia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *