Strozzapreti con fave fresche e pinoli

Gli strozzapreti con fave fresche e pinoli è un primo piatto dal gusto rustico, reso stuzzicante dai pinoli e dolce e delicato dal porro.

E’ una ricetta semplice, da preparare con le fave fresche e tenere, che non richiede tempi lunghi di preparazione o particolari abilità in cucina.

Per i suoi ingredienti può essere considerato un piatto unico, ed ora vi spiego perché illustrandovi solo alcune delle belle qualità dei componenti, che rendono bella e buona questa semplice ricetta.

Da quale cominciamo? Mi sono informata qui e là su internet ed ho scoperto che:

Le fave sono dei legumi ricchi di elementi nutritivi che supportano la salute del nostro organismo infatti sono ricche di proteine, vitamine, fibre ed hanno pochi grassi, sono fonte di ferro e di acido folico….

I pinoli sono i semi commestibili di alcune specie di pino e sono estremamente ricchi in fosforo, quasi il doppio rispetto al merluzzo!! Inoltre sono ricchi di vitamine, e sono perfetti come ricostituenti in periodi di stress…

Oltre ad evidenziare le qualità di questi due primi ingredienti principali, vale la pena dedicare due parole agli altri componenti della ricetta come il porro fresco.

Il porro è un ortaggio ipocalorico, infatti il suo consumo è spesso consigliato a chi è a dieta. E’ ottimo per attivare le funzioni depurative dell’organismo perché è ricchissimo di acqua e possiede sali minerali come magnesio, potassio, ferro e calcio…

Poi ci sono i pomodorini! Ricchi di licopene, che è un potente antiossidante che svolge un’azione altamente protettiva per il nostro organismo, aiutandolo a contrastare l’invecchiamento, i pomodori hanno un’azione rinfrescante, dissetante, diuretica e digestiva…

Visto quante belle e buone qualità? Se avete voglia di fare un pieno di cose buone in un solo piatto, prendete carta e penna! Facciamo la lista della spesa e poi tutti a cucinare! 😀

Ecco cosa ci serve per preparare il nostro piatto di strozzapreti con fave fresche e pinoli:

 

Strozzapreti con fave fresche e pinoli
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: circa 35-40 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 250 g fave fresche (già sgranate)
  • 160 g porro fresco
  • 250 g Pomodorini ciliegino
  • 4 cucchiai Olio extravergine d'oliva
  • 40 g pinoli
  • 320 g Strozzapreti
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe
  • 1 bicchiere Acqua

Preparazione

  1. Strozzapreti con fave fresche e pinoli

    Prepariamo gli strozzapreti con fave fresche e pinoli in questo modo:

    In una padella facciamo riscaldare 4 cucchiai di olio extravergine di oliva e facciamo appassire il porro fresco tagliato a fettine sottili.

    Uniamo i pomodorini tagliati in due parti e facciamoli rosolare mescolando per amalgamarli omogeneamente.

    Ora aggiungiamo le fave, cuociamole per 5 minuti nel sughetto prodotto dai pomodorini, saliamo e pepiamo q.b., dopodiché aggiungiamo un bicchiere di acqua, copriamo con un coperchio e portiamo in cottura fino a che le fave saranno morbide.

    Quando le fave saranno cotte, alziamo la fiamma per far restringere un po’ il brodetto di cottura.

    Ora uniamo i pinoli e amalgamiamoli bene al tutto, saltandoli a fuoco vivo per qualche minuto.

    Cuociamo gli strozzapreti e scoliamoli al dente, dopodiché saltiamoli in padella con il condimento di fave e pinoli.

    La nostra ricetta è pronta! tutti in tavola a gustare gli strozzapreti con fave fresche e pinoli per un pieno di bontà!

    Pronti? 1..2..3.. si mangia!

    Buon appetito! 😀

    blog.giallozafferano.it/unoduetresimangia

Curiosità….

Perché si chiamano Strozzapreti?
Il nome di questa pasta è davvero curioso, vero?
Curiosando qui e là sul web ho scoperto che gli strozzapreti hanno fatto la loro comparsa nell’ottocento e venivano preparati dalle massaie del tempo non principalmente per il consumo casalingo bensì per offrirli al prete del paese.
Una leggenda narra, infatti,  che le donne preparavano gli strozzapreti per conto dei mariti che, di credo anti-clericale, auguravano loro di “strozzarsi”! 😀
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Anna Cimmarusti

Sono Anna, mi piace ridere, sono curiosa di conoscere tutto quello che ancora non so e naturalmente adoro cucinare! Un po' come si giocava da bambini... ecco il mio Unoduetre... si mangia!

Una risposta a “Strozzapreti con fave fresche e pinoli”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *