Pollo all’aceto cotto in padella, secondo veloce

Ecco la ricetta del pollo all’aceto cotto in padella!

Questa è una ricetta che mi ha insegnato la mia mamma, che a sua volta ha imparato da mia nonna, come molte delle cose che so cucinare! 😀

E’ un secondo che da bambina le chiedevo spesso di preparare (e glielo chiedo ancora oggi :D)  perché è saporitissimo e lei lo cucina, oltreché in modo spettacolare, molto volentieri perché si prepara in poco tempo! 😀

La cosa bella è che anche mia figlia me lo chiede spesso e volentieri, e quindi mi rivedo in lei, e mi ricordo sapori, colori e profumi della mia infanzia. Mi rivedo in cucina e a tavola a casa di nonna e a casa di mamma! Ah che nostalgia… 😀 …. Beh, sapete già tutto se avete letto il mio articolo di presentazione Benvenuto sul mio blog! , dove vi parlo appunto da dove e quando nasce questa mia passione per la cucina casalinga.

Non sono uno Chef, infatti,  ma solo una simpatica casinista che ama cucinare perché tra le tante motivazioni, la principale è che lo trova divertente!

Bene, dopo questa piccola parentesi personale :D, vi spiego la ricetta! Che ne dite?

Il pollo all’aceto è un secondo veloce e molto saporito che si gusta volentieri sia nei mesi estivi che in quelli invernali!

E’ una ricetta pratica ed economica perchè non dovete accendere il forno né usare chissà quante pentole e padelle… ve ne basta una! Con pochi e semplici ingredienti porterete in tavola un pollo morbido, succoso e profumato! Scommettiamo?

Prendete carta e penna per la lista della spesa e poi tutti in cucina con me! 😉

 

pollo
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: circa 35 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 1 kg sovracosce di pollo
  • 1 Cipolla rossa
  • 1/2 bicchieri Aceto di vino bianco
  • 1 tazza da caffè Acqua
  • 4 foglie Alloro
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe

Preparazione

  1. pollo

    Per preparare il pollo all’aceto cominciate così:

    • Pulite le sovracosce di pollo bruciando sul fornello gli eventuali peletti e residui di penne. Eliminate la pelle eccedente (cioè i lembi di pelle che non sono attaccati alla carne del pollo) e sciacquate bene la carne sotto acqua corrente fredda.

    Riponete le sovracosce in uno scolapasta e tagliate la cipolla rossa a fettine sottili.

    Per dare alle fettine di cipolla lo stesso spessore potete usare un’affetta verdure o “mandolina” (mi raccomando non vi affettate le dita… come capita a me il più delle volte :D).

    Prendete una padella abbastanza capiente e sistemate le sovracosce, poi ricopritele con la cipolla affettata cruda, aggiungete le foglie di alloro, l’aceto e l’acqua. Salate e pepate q.b.

     

  2. Cuocete a fuoco medio il pollo coperto da un coperchio e di tanto in tanto giratelo con un cucchiaio di legno per garantire una cottura omogenea e per far insaporire bene la carne con tutti gli ingredienti.

    NON AGGIUNGETE OLIO mi raccomando, ci penserà il grasso della pelle del pollo! 😀

    Cuocete per circa 35 minuti, fino a che la carne non risulterà tenera e ben rosolata e la cipolla sarà cotta e morbidissima.

    Se durante la cottura il brodetto si asciuga troppo aggiungete ancora un tazzina di acqua e abbassate un po’ il fornello fino a terminare la cottura del pollo.

    Ora potete servire in tavola il pollo all’aceto così com’è oppure accompagnandolo con un contorno di pisellipatate o una bella insalatina fresca!

    Tutti a tavola! Unoduetre… si mangia! 😀

Note

Mi trovi anche su Facebook cliccando QUI, lascia il tuo “mi piace” e riceverai in automatico le mie ricette sulla tua bacheca, oppure iscriviti gratuitamente alla newsletter, lasciandomi il tuo indirizzo email nel box a destra della home page di Unoduetre… si mangia!

Ti invierò, senza alcun costo ogni nuova ricetta direttamente sulla tua casella di posta!

Se hai dubbi o domande da pormi scrivimi e sarò lieta di risponderti!

Alla prossima ricetta!

Anna

 

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Anna Cimmarusti

Sono Anna, mi piace ridere, sono curiosa di conoscere tutto quello che ancora non so e naturalmente adoro cucinare! Un po' come si giocava da bambini... ecco il mio Unoduetre... si mangia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *