Peperoni arrostiti, contorno veloce

Ciao amici! Oggi vi propongo un contorno veloce dal profumo e sapore inconfondibili. Ecco la ricetta dei Peperoni arrostiti!

Personalmente adoro i peperoni e li preparo spesso perchè si prestano a tante ricette.

Ricordo di avervi già parlato delle loro numerose buone qualità nella ricetta degli Involtini di peperoni arrostiti ed anche dell’insalata di farro con peperoni e olive, una ricetta tutta vegetariana 😀 …. quindi non starò a ripetervi quanto questi ortaggi siano buoni e belli!

Se pensate che sia una ricetta elaborata, niente paura sono semplicissimi da fare! Uhm.. avete dubbi?… ok, tutti in cucina con me! ehm… prima la lista della spesa però! 😀

Peperoni arrostiti, peperoni, ricette con i peperoni
  • Preparazione: circa 30-35 Minuti
  • Cottura: circa 20 minuti Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 Peperone rosso
  • 1 Peperone giallo
  • q.b. prezzemolo fresco tritato
  • q.b. Sale
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • aglio fresco (facoltativo (dipende dai vostri gusti))

Preparazione

  1. Cominciamo a preparare i nostri peperoni arrostiti partendo da qui:

    Per prima cosa lavate e asciugate bene con un canovaccio i peperoni, dopodiché potete scegliere se arrostirli su di una piastra in ghisa o se in forno. Solitamente io li griglio sulla piastra d’estate e li arrostisco in forno d’inverno. A voi la scelta.

    Che decidiate per la piastra o per il forno, ricordate che sia il forno (modalità grill) che la piastra dovranno essere ben caldi, dopodiché adagiate i peperoni e cominciate ad arrostirli girandoli un po’ su tutti i lati fino a che la pellicina si sarà ben arrostita. (Attendi a non scottarvi :))

    Quando i peperoni si saranno ben colorati, metteteli in un sacchetto di carta (tipo quello del pane) e se ne siete sprovvisti avvolgeteli con della carta da forno. Lasciate intiepidire.

    Quando saranno tiepidi cominciate a spellarli e a privarli dei semini. Riponete i peperoni puliti in un colapasta e cominciate sfilacciarli con le dita creando delle striscioline, riponendoli man mano in una ciotola di vetro o un’insalatiera, fino al loro esaurimento.

    Ora potete condirli con sale, olio e prezzemolo secondo i vostri gusti e se gradite un sapore un po’ più forte, potete aggiungere uno spicchio di aglio tagliato a pezzi.

    Lasciate insaporire nell’insalatiera girandoli di tanto in tanto, fino a che non vedrete sul fondo il loro liquido naturale che li renderà ancora più gustosi e poi BUON APPETITO! 😀

    I peperoni arrostiti sono pronti, colorati e profumati!

    Ora non vi resta che assaggiarli, pronti? Unoduetre …si mangia! 😀

    Spero che questa ricetta vi sia piaciuta! 🙂

Note

Se questa ricetta con i peperoni vi è piaciuta, potete provarli anche con la pasta.
Vi suggerisco un primo piatto rapido e gustoso con la mia ricetta spaghetti con crema di peperoni che potrete trovare qui sul mio blog ed anche sulla mia Fanpage di Facebook @Unoduetresimangia.
Vi aspetto numerosi 🙂
Un abbraccio e alla prossima ricetta!
Anna
4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Anna Cimmarusti

Sono Anna, mi piace ridere, sono curiosa di conoscere tutto quello che ancora non so e naturalmente adoro cucinare! Un po' come si giocava da bambini... ecco il mio Unoduetre... si mangia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *