Zuppa di ceci

I legumi sono un’importante ingrediente sulla nostra tavola, per questo oggi vi propongo la Zuppa di ceci!

I ceci sono, come tutti i legumi, ricchi di carboidrati, proteine e fibre. Oltre ad essere degli ottimi alleati per il colesterolo, sono ricchi di sali minerali, ferro, potassio, calcio e fosforo e di vitamine, tra cui: la vitamina C, A e di vitamine del gruppo B; inoltre, sono una fonte di omega 3. In commercio si trovano conservati sostanzialmente in due modi: in barattolo, oppure secchi. Se li acquistate secchi dovrete lasciarli rinvenire in una ciotola piena d’acqua per una notte intera.

Puoi arricchire la Zuppa di ceci con un po’ di pasta o riso, questo perchè legumi e cereali si completano dal punto di vista proteico. Le proteine sono composte da una catena di 20 amminoacidi; unire cereali e legumi è un ottimo modo di assumere proteine vegetali, perchè i cereali sono carenti di lisina e di triptofano, che si trova però nei legumi, e questi ultimi sono carenti di altri due amminoacidi (cisteina e metionina) che sono però presenti nei cereali.

 

 

Zuppa di ceci

 

Zuppa di ceci

Ingredienti per 4 persone:

  • 250 gr di ceci
  • 1 carota
  • 2 spicchi di aglio
  • 2 rametti di rosmarino
  • 4 foglie di alloro
  • Olio
  • Sale e pepe

Procedimento:

  1. Per preparare la Zuppa di ceci per prima cosa dovrai far rinvenire i legumi secchi per una notte intera in una ciotola con dell’acqua fredda. Ovviamente se acquisterai i ceci in scatola dovrai saltare questo passaggio.
  2. Il giorno dopo prepara un battuto di carota e aglio. Mettili in una padellina con un po’ di olio e il rametto del rosmarino che avrai precedentemente lavato bene e fai insaporire a fuoco dolce.
  3. Scola i ceci dall’acqua della notte, disponili in una pentola alta e coprili con abbondante acqua. Aggiungi l’altro rametto di rosmarino e le foglie di alloro lavate. Fai cuocere a fuoco medio. (Se hai scelto i ceci in barattolo scolali e sciacquali con dell’acqua fredda prima di metterli in pentola)
  4. Quando i ceci avranno raggiunto il bollore, se vuoi, puoi aggiungere un po’ di passata di pomodoro o un po’ di pomodorini tagliati a pezzetti.
  5. A Metà cottura aggiungi il soffritto alla pentola con i ceci. Aggiusta di sale. Cuoci in totale per circa 40 minuti se hai scelto i ceci secchi, 30 minuti se hai optato per quelli in barattolo.
  6. Servi con un filo di olio ed una spolverata di pepe nero o con qualche rondella di peperoncino fresco.

 

Zuppa di ceci

Conservazione:

Una volta fredda puoi conservare la Zuppa di ceci chiusa in un contenitore in frigo fino a due giorni.

 

Metti ‘mi piace’ alla Fanpage di Facebook o seguimi su Twitter per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette!

Pubblicato da unesplosionedibonta

Mi chiamo Consuelo, nel 2009 ho scoperto di essere celiaca ed intollerante al lattosio. Sono molto esigente in cucina ed essendo insoddisfatta di alcuni prodotti preconfezionati sto imparando a farli da sola, ritrovando il gusto di un tempo che ancora non ho dimenticato. La mia missione è rendere felici le persone con la mia cucina e soprattutto far venire il sorriso ai celiaci che ricercano il gusto di un tempo, perché intolleranza non vuol dire rinuncia ai buoni sapori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *