Lasagne bianche salsiccia e zucchine

Le Lasagne bianche salsiccia e zucchine sono un primo piatto/piatto unico semplice e dal sapore delicato. Io le ho fatte in versione senza glutine e senza lattosio. Al posto della besciamella ho utilizzato la crema di riso, che ha un sapore delicatissimo e ben si presta ad esaltare il sapore del condimento.

Lasagne bianche salsiccia e zucchine

Lasagne bianche salsiccia e zucchine

Ingredienti per tre persone:

  • 5 salsicce dolci
  • 1 carota
  • mezza cipolla
  • mezza costa di sedano
  • 2 zucchine grandi
  • 100 ml di vino bianco secco
  • Olio extravergine di oliva
  • Crema di riso q.b.
  • 1 bicchiere di acqua
  • Formaggio Parmigiano Reggiano q.b.
  • 1 confezione di lasagne (io ho usato quelle di Massimo Zero)
  • Sale

Preparazione:

  1. Per preparare le Lasagne bianche salsiccia e zucchine per prima cosa lava bene il sedano e la carota, pelando quest’ultima. Tagliali in un trito di pezzetti molto piccoli insieme alla mezza cipolla. Mettili in una padella coprendoli con dell’ olio extravergine di oliva. Fai soffriggere per circa 5 minuti a fuoco non troppo alto, girandoli ogni tanto.
  2. Nel frattempo rimuovi la pelle dalla salsiccia e tagliala in tanti pezzettini piccoli. Aggiungili al soffritto e fai rosolare per 5 minuti, finchè la carne non avrà cambiato colore. Sfuma con il vino bianco, fai evaporare e dopo circa 3 minuti aggiungi mezzo bicchiere di acqua. Copri con il coperchio e cuoci per circa 10 minuti. Aggiungi l’altro mezzo bicchiere di acqua a 4 minuti dal termine della cottura. Fai raffreddare.
  3. Con un mixer ad immersione frulla ora grossolanamente il sugo bianco di salsiccia, in modo da ridurre in pezzo molto piccoli tutto, ma non in crema.Lasagne bianche salsiccia e zucchine
  4. Lava le zucchine, tagliale in fettine molto fine e grigliale in padella con un po’ di sale. Cuoci un paio di minuti per lato e metti da parte.
  5. Inizia a comporre la lasagna: stendi un primo strato di sugo bianco di salsiccia e disponici sopra le prime sfoglie di pasta per lasagne. Fai un altro abbondante strato di sugo, distribuisci poi un po’ di crema di riso e stendici sopra uno strato di zucchine grigliate. Copri con altra pasta per lasagne e stendi l’ultimo strato di sugo ed uno di crema di riso.Lasagne bianche salsiccia e zucchine
  6. Completa con una spolverata di formaggio Parmigiano Reggiano e cuoci in forno ventilato a 180° per circa 30 minuti, controllando la doratura dei bordi. Servi ben calda. Lasagne bianche salsiccia e zucchineLasagne bianche salsiccia e zucchine

Conservazione:

Le Lasagne bianche salsiccia e zucchine sono ottime anche il giorno dopo riscaldate per qualche minuto in padella o in forno!

Lasagne bianche salsiccia e zucchine

AGOSTO 2021

Dicembre 2023. Ho frullato molto di più il ragù.

Lasagne bianche salsiccia e zucchine

Metti ‘mi piace’ alla Fanpage di Facebook o seguimi su Twitter per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette!

Pubblicato da unesplosionedibonta

Mi chiamo Consuelo, nel 2009 ho scoperto di essere celiaca ed intollerante al lattosio. Sono molto esigente in cucina ed essendo insoddisfatta di alcuni prodotti preconfezionati sto imparando a farli da sola, ritrovando il gusto di un tempo che ancora non ho dimenticato. La mia missione è rendere felici le persone con la mia cucina e soprattutto far venire il sorriso ai celiaci che ricercano il gusto di un tempo, perché intolleranza non vuol dire rinuncia ai buoni sapori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *