Crea sito

Visita all’Azienda Agricola “Planu e Mesu”

14002_150821725092843_823263525_n

Un po’ di tempo fa, durante le mie vacanze in Sardegna, sono stata invitata dagli amici dell’Azienda Agricola “Planu e Mesu” di Capoterra una piccola cittadina a pochi chilometri da Cagliari, a visitare loro azienda dove grazie alle tipiche condizioni climatiche e alla vicinanza con il mare riescono a coltivare frutta e ortaggi di vario genere, il tutto in maniera biologica senza fitofarmaci e senza nessun trattamento chimico.

L’azienda, che risale agli anni 40, è gestita oggi da Silvia Medda e dalla sua famiglia (e sono già la quarta generazione!!).

Appena arrivati siamo stati accolti proprio da Silvia che subito ci ha portati a far vedere il laboratorio dove i loro prodotti prendono vita, marmellate, confetture, paté, sott’oli e nettari di frutta; producono anche il tipico liquore di mirto sardo (e chi è stato in Sardegna sa di cosa sto parlando!) seguendo una ricetta tradizionale.

Senza titolo 1

 

foto di proprietà www.planuemesu.it

foto di proprietà di Planu e Mesu

 

Ci ha raccontato delle varie fasi di preparazione e trasformazione dei loro ortaggi, dalla coltivazione alla loro raccolta, passando per la loro essiccazione ed imbottigliamento, abbiamo visto l’essiccazione dei pomodori stessi e dei fichi bianchi e neri, che avviene sotto il caldo e cocente sole della Sardegna, proprio come si faceva una volta, e che vengono in seguito invasettati ed etichettati rigorosamente a mano, per diventare degli ottimi prodotti, conservati in olio extra vergine d’oliva di qualità.

DSC08504 sm

DSC08518 sm

DSC08515 sm

DSC08502 sm

La nostra visita prosegue con una passeggiata tra campi coltivati di alberi di pesco, distese di mirto e serre con dentro ortaggi e frutti pronti ad essere raccolti.

DSC08578 sm

Estasiati dal profumo e dalle mille sfumature dei colori Silvia ci intrattiene con una deliziosa degustazione di patè di fave, di melanzane, confettura di pomodoro verde, e molto altro ancora il tutto accostandoli a pane carasau, formaggi e ricotta freschi ed accompagnandoli dai loro nettari di frutta di ogni gusto e sapore dalla fragola e bacche di mirto alla pesca alla pera camusina (una antica tipologia di pera tipica proprio della Sardegna).

DSC08533 sm

DSC08550 sm

DSC08552 sm

DSC08524 sm

Conoscete tutti la frase: “Dalla terra alla tavola”? Ebbene la famiglia Medda ne ha fatto letteralmente la loro filosofia principale.

Se non siete delle parti di Cagliari e non avete la possibilità di andare di persona da “Planu e Mesu” potete ordinare queste deliziose eccellenze dal loro store on line www.planuemesu.it

Comments are closed.