Crea sito

Brownies cioccolato e bacche di mirto

93.a_brownie al cioccolato e bacche di mirto

Estate dove sei finita?
Ci manchi un casino.

Ci manca il tuo caldo asfissiante che ci “costringeva” ad andare in piscina e passarci tutta la giornata…adesso metteremmo la giacca di lana anche per fare la doccia.

Ci “costringeva” ad indossare abiti leggeri e striminziti realizzati con meno di 50cm di stoffa….adesso indosseremmo tutti i maglioni presenti il cassetto dei maglioni, realizzati con ben 7kg di lana extravergine…l’uno!

Ci “costringeva” a passare le serate fuori in terrazzo fino a tardi, anche oltre l’una, perché-non-abbiamo-il-condizionatore…adesso dopo le 16,30 iniziamo a chiudere tutte le tapparelle perché ormai è buio e ci prepariamo per andare a dormire.

Come vedi cara la mia estate ci manchi moltissimo…é vero che quando eri qui con noi ci siamo lamentati, disdegnati, arrabbiati per quanto ti facessi sentire…ma noi siamo fatti così: conosci il detto “Chi disprezza compra?”!!!!!!!

Facciamo così, in attesa che la nostra bella e cara estate ritorni riscaldiamoci il cuore con infuso caldo al bergamotto accompagnandolo con un brownie al cioccolato e bacche di mirto: perchè il mirto?

Beh il mirto per me è Sardegna e Sardegna per me vuol dire mare…vacanza…caldo…sole…amici…momenti piacevoli….passeggiate all’imbrunire….devo continuare?

Ingredienti per i brownies
140 gr di Farina 00
180 gr di zucchero
4 uova
250gr di cioccolato fondente
130 gr di burro
100 gr di nocciole tritate
2 cucchiaini di confettura extra di bacche di mirto Planu e Mesu

Ingredienti per l’infuso
Acqua circa 300ml
1 bergamotto fresco
Anice stellato qb
Foglioline di menta piperita essiccate qb
Zucchero a piacere

Come si fanno

  • Tritiamo il cioccolato fondente e lo facciamo sciogliere in microonde (oppure a bagnomaria!) facendo attenzione a non bruciarlo, quando si sarà quasi completamente sciolto aggiungiamo il burro e facciamo fondere tutto insieme (mescolando di tanto in tanto per facilitare l’operazione).
  • Accendiamo il forno a 180° e lasciamo scaldare.
  • Nella ciotola della planetaria (oppure in una ciotola qualsiasi) sbattiamo le uova con lo zucchero fino a farlo sciogliere completamente dopodiché aggiungiamo il cioccolato fuso (che oramai si sarà ben intiepidito) sempre mescolando.
  • A questo punto aggiungiamo la farina setacciata e quando si sarà ben amalgamata al composto aggiungiamo anche le nocciole tritate.
  • Versiamo il tutto in una teglia foderata di carta forno ed inforniamo a 180° per circa 30 minuti.
  • Nel frattempo che i nostri brownies sono in forno prepariamo l’infuso…qui non vi do le dosi perchè andiamo molto a nostro gusto.
  • In un pentolino mettiamo acqua, succo di bergamotto, le “stelline” di anice stellato, la menta piperita e portiamo a bollore.
  • Spegniamo il fuoco e lasciamo in infusione col coperchio per una decina di minuti, filtriamo e beviamo quando è ancora caldo zuccherando a piacere. 

 93.b_brownie al cioccolato e bacche di mirto 93.c_brownie al cioccolato e bacche di mirto 93.d_brownie al cioccolato e bacche di mirto 93.e_brownie al cioccolato e bacche di mirto

  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1 Comment on Brownies cioccolato e bacche di mirto

  1. andreadz
    25 novembre 2015 at 14:20 (2 anni ago)

    Ahhh brownies golosi, io volere subito 😛