Insalata estiva d’orzo

INSALATA D'ORZO1

In estate le verdure sono così buone e ricche di sapore che qualsiasi piatto viene bene. Questa insalata d’orzo l’ho profumata con il basilico, la senape, il limone (sia il succo che un po’ di buccia grattugiata) ed i capperi di Pantelleria. Normalmente quando si condiscono queste insalate d’orzo l’olio abbonda mentre imparare ad usarne piccole quantità è il modo più veloce per tagliare delle calorie inutili. Bilanciare bene tutti gli aromi che abbiamo a disposizione ci permetterà di non sentirne la mancanza: il profumo che emanano ci appagherà l’olfatto prima ancora del gusto.

4 PORZIONI

Ingredienti:

gr. 280 orzo oppure gr. 280 farro

n. 1 zucchina

n. 1 melanzana

n. 1 cipolla

n. 1 peperone

n. 1 pomodoro

n. 2 cucchiai di capperi

n. 1 cucchiaio di senape

qualche cucchiaio di vino bianco

succo di limone

basilico

n. 4 cucchiaini d’olio extravergine d’oliva

sale pepe

 

  • Lessate l’orzo in acqua bollente salata, poi scolatelo e trasferitelo in una ciotola
  • Lavate tutte le verdure. Tagliate la zucchina e la melanzana a bastoncini, il pomodoro a cubetti, la cipolla a piccoli spicchi e il peperone a falde.
  • Mettete le verdure in una pentola antiaderente con un cucchiaino d’olio e fatele cuocere coperte a fiamma moderata per una decina di minuti. Poi togliete il coperchio e alzate la fiamma. Se necessario aggiungete del vino bianco e portate a cottura lasciando le verdure croccanti
  • Togliete dal fuoco le verdure e aggiungetele all’orzo. Unite i capperi, le foglie di basilico spezzettate, la senape, l’olio, il succo e un po’ di buccia grattugiata di limone.
  • Regolate di sale e pepe e servite

PORZIONI WELCOME WEIGHT A PERSONA: 2 carboidrati chiari, 1 grasso, 5 kcal.