Utensili per dolci – guida pratica alle attrezzature base

Oggi niente ricette,  ma un post dove vorrei elencare gli utensili per dolci che ritengo davvero necessari in cucina, quelli a cui proprio non si può rinunciare per la preparazione di ottimi dolci. qualche tempo fa ho fatto un post pieni di consigli e trucchi per dolci perfetti, adesso è giunto il momento di analizzare gli attrezzi del mestiere.
spesso mi capita di girare per negozi o supermercati e vedere un sacco di cosette carine, che vorrei comprare subitissimo,  poi mi fermo un attimo a pensare “ma mi serve sul serio?” e la risposta è “no!”. se seguissi ogni volta il mio impulso a comprare tutti gli utensili per dolci che trovo non riuscirei più a metter piede in cucina (ed è parecchio grande!).
quindi partiamo da quelli base per arrivare su su a quelli più complessi ed elettrici.

UTENSILI PER DOLCI:

– FRUSTA A MANO: serve per mescolare milioni di cose, quindi è indispensabile, a partire delle uova, per arrivare alle creme o alla panna. (foto presa da questo sito)

– MARISA O LECCAPENTOLE: è quella spatola morbida di silicone che raccoglie tutto l’impasto dal fondo delle ciotole, una volta provata non si può più vivere senza! utile anche per girare le creme affinchè non attacchino. (foto presa da questo sito)

– DOSA-GELATO: per porzionare i muffin. una pallina fatta con il dosatore è perfetta per un muffin, anche questo irrinunciabile. (foto presa da questo sito)

 

– COLINO A MAGLIE FITTE: per setacciare la farina, lievito, amidi, cacao, etc (foto presa da questo sito)

– SPOLVERIZZATORE DI ZUCCHERO A VELO: si può usare anche per setacciare la farina, è un cilindro di plastica o ferro, con una retina in fondo e un manico a pistola che schiacciandolo fa azionare una specie di elica che spinge giù la polvere e la fa passare dalla retina. (foto presa da questo sito)

– CIOTOLE DI VARIE MISURE: per pesare gli ingredienti e per contenere gli impasti, quindi da piccole piccole per le minime quantità a grosse grosse per gli impasti finiti. (foto presa da questo sito)

– TEGLIE DI ALLUMINIO: le migliori, non bruciano i bordi, diffondono il calore in maniera uniforme. (foto presa da questo sito)

– TEGLIE PER MUFFIN: quelle con i buchetti prestampati, servono anche a fare altri tipi di dolce, tipo minicheesecake cotti, o tartelette o minicrostate, etc (foto presa da questo sito)

– STAMPI IN SILICONE: sia grandi che piccoli, se volete provare forme alternative alle classiche torte o muffin, questi vi danno modo di sbizzarrirvi, foglie, fiori, cuori, quadrati, cupole, etc. possono andare sia in frigo che in congelatore. (foto presa da questo sito)

– TEGLIE COOKIE ALLUMINIO: io li uso spessissimo perchè sono usa e getta, ve ne sono di varie forme, da monoporzione a teglie da 12, tonde o quadrate, e cuociono benissimo. (foto presa da questo sito)

– PIROFILE IN CERAMICA: hanno i bordi molto spessi e hanno una cottura più lunga, ma sono ottime! possono essere molto utili nella cottura in forno a bagno maria ad es,  per le crostate, o i crumble. hanno un doppio uso perché possono essere utilizzate anche per i piatti salati, es lasagne, sformati, etc. (foto presa da questo sito)

– PIROTTINI: per rivestire le teglie da muffin, sono carini alla vista e evitano il noioso processo di imburraggio + infarinatura (foto presa da questo sito)

– CARTA DA FORNO: serve sia per foderare le teglie, sia per aiutarsi a stendere la pasta frolla o brisè. (foto presa da questo sito)

– MATTARELLO: per stendere la pasta frolla, usatene uno lungo e sottile, di legno. (foto presa da questo sito)

– TAGLIAPASTA O TAGLIABISCOTTI: servono per tagliare la pastafrolla in varie forme  creare fantasiosi biscotti, oppure per decorare crostate. (foto presa da questo sito)

– ROTELLA TAGLIAPASTA: è una rotella smerlata, simile a quella con cui si taglia la pizza, vi permette di fare le strisce per le crostate. (foto presa da questo sito)

– GRATTUGIA AROMATICA: compratene una del nuovo tipo,  con le lamette oblique, invece grattugiare pelano e tolgono sono la parte supeficiale degli agrumi, senza arrivare al bianco che è amaro. (foto presa da questo sito)

– PENNELLO: serve per spennellare i dolci, con il rosso d’uovo ad es. i migliori sono in setole naturali, ma vanno bene anche in silicone. (foto presa da questo sito)

– GRIGLIE: servono per raffreddare i dolci o i muffin oppure per glassare (si mette sotto una placca da forno per raccogliere la glassatura che cola)  (foto presa da questo sito)

– SAC-A-POCHE: non è proprio necessario ma se volete sentirvi dei piccoli pasticceri dovete provarlo almeno una volta nella vostra vita. (foto presa da questo sito)

– BOCCHETTE SAC-A-POCHE: ve ne sono di tutte le forme e misure per avere effetti decorativi diversi. (foto presa da questo sito)

– CARAFFA GRADUATA: serve per misurare i liquidi, è una brocca con delle tacchette che indicano il litro e le sue sottounità. a volte ci sono modelli per misurare anche farina, e zucchero, come questo. (foto presa da questo sito)

– BILANCIA: siccome la pasticceria è precisione non si può fare a meno di una bilancia, non occorre sia quella elettrica, va bene anche quella a lancetta. (foto presa da questo sito)

 

 

UTENSILI PER DOLCI ELETTRICI:

– FORNO A MICROONDE: utile per fare creme pasticcere, scongelare, sciogliere burro, cioccolato, etc (foto presa da questo sito)

– SBATTITORE ELETTRICO  O FRUSTE ELETTRICHE: necessario perchè non si possono montare le uova o la panna a mano!!! vi ci voglio proprio vedere 🙂 (foto presa da questo sito)

– MIXER A IMMERSIONE: anche questo può servire, per sistemare una crema un po’ impazzita, per frullare della frutta etc (foto presa da questo sito)

– MIXER: utile per fare la brisè, per tritare le mandorle, le noci, le carote, etc (foto presa da questo sito)

– FRULLATORE: per frullare la frutta nel caso non abbiate il mixer a immersione. (foto presa da questo sito)

– PLANETARIA: questa è il top degli accessori che possiate avere in cucina, è molto costosa, e spesso riunisce più utensili in uno, impastatore, frullatore, mixer, sbattitore elettrico. se non potete comprarla non è un dramma, si  può fare benissimo anche senza e ottenere ottimi risultati, per questo l’ho messa per ultima. è il top, ma non è indispensabile, perchè le fruste elettriche fanno il loro lavoro egregiamente. io c’ho messo 1 anno per potermela permettere, anzi…per riuscire a farmela regalare con una colletta familiare…quindi non disperate! XD (foto presa da questo sito)

 

cliccate qua se volete leggere TRUCCHI E SUGGERIMENTI PER DOLCI PERFETTI