Tortini al cioccolato con cuore morbido e panna

Tortini al cioccolato con cuore morbido

Questi tortini al cioccolato con cuore morbido sono un po’ un trucco di magia della pasticceria, una specie di piccolo spettacolo di illusionismo. Tu credi che siano difficili da fare, te ne convinci, pensi che non sarai mai in grado di riuscire a fare una cosa talmente complicata che finisci per non provarli mai…li guardi con misto di riverenza, imbarazzo e timore…osservi foto online, ti chiedi quale sia il trucco che sta alla base di questa magia culinaria, come possano rimanere così morbidi all’interno, non te ne capaciti proprio….finchè alla fine, dopo averli studiati, invidiati, e maledetti,  non ti decidi a provarli, almeno una volta nella vita.
Smetti di guardare le foto, prendi coraggio, leggi una ricetta e alla fine piena di meraviglia pensi “tutto qua? bhe ma allora sembrano facili!!! ”

Tortini al cioccolato con cuore morbido
Tortini al cioccolato con cuore morbido
Tortini al cioccolato con cuore morbido
Tortini al cioccolato con cuore morbido
Tortini al cioccolato con cuore morbido
Tortini al cioccolato con cuore morbido
Tortini al cioccolato con cuore morbido
Tortini al cioccolato con cuore morbido
Tortini al cioccolato con cuore morbido
Tortini al cioccolato con cuore morbido

sembrano facili perchè di fatto LO SONO!  il trucco magico che sta alla base dei tortini al cioccolato con cuore morbido non è altro che la cottura. azzeccata la cottura, tortino riuscito!
la ricetta è forse una delle più semplici “sul mercato” e anche delle più buone oserei dire, burro, cioccolato fondente, cosa si può chiedere di più da un dolce?
il procedimento non richiede particolari doti da pasticcere, si mescola bene il tutto seguendo un particolare ordine che poi vi spiegherò, si versa l’impasto negli stampini,  in meno di 10 minuti sono pronti per essere messi in forno.
ma come mai il cuore rimane liquido? beh perchè li togliamo dal forno prima che siano completamente cotti! ricordate la prova dello stecchino che si fa per tutte le torte? beh per una  volta dovete dimenticarla! sono le pareti esterne del tortino le prime a cuocere, la base, i bordi e la superficie. il centro è sempre l’ultimo a cuocere, per questo solitamente si fa la prova dello stecchino, per controllare che anche il centro della torta/muffin/dolcetto sia cotto.  noi a differenza delle altre volte, questa volta non gli daremo la possibilità di cuocere.
quando affonderete il cucchiaio nei tortini al cioccolato con cuore morbido e romperete la crosticina che si è formata sulla superficie sarà come trovare in piccolo mare di cioccolato fuso che attende di essere assaporato.
e la panna con cui decoreremo questi dolcetti li renderà ancora più golosi, un contrasto sopraffino tra dolce/amaro e caldo/freddo, poichè la panna ovviamente sarà fredda per essere montata, mentre il dolcetto deve essere servito caldo.
questi tortini mi sono valsi uno dei complimenti più belli mai ricevuti in ambito culinario e che mi fatto sentire davvero orgogliosa. li ho presentati a dei clienti all’hotel dove lavoro, e un signor molto benestante, che ha girato il mondo intero (quindi ne ha assaggiate di bontà) mi ha ha proposto di aprire una pasticceria in uno dei suoi stabili e diventare soci. O_O
la piccola pasticcera che è in me ha camminato a 1 metro da terra per circa 1 ora!!!!
questo per dire che anche le cose semplici (non importa esibirsi in quali maestrie, torte a strati, cake design, etc), se fatte bene, possono dare grandissime soddisfazioni, e appagare anche i palati più esigenti.

Ingredienti per 4 tortini al cioccolato con cuore morbido:

  •  80 gr burro
  • 160 gr cioccolato fondente + 10 gr extra da grattugiare
  • 3 uova
  • 100 gr zucchero + 2 cucchiai extra
  • 20 gr farina
  • vanillina
  • 250 gr panna

Preparazione:

Fondere il burro e la cioccolata fatti a cubetti nel  microonde, usando la tecnica dei colpetti (dare 2 minuti a 400 watt, poi controllare, mescolare, altri 2 minuti e così via fino a che non si sono sciolti).
Montare a lungo le uova e lo zucchero fino a che non diventano chiare e spumose, aggiungere anche la vanillina.
Unire quindi l’emulsione di cioccolato e burro, mescolando lentamente per non smontare il composto di uova, e per ultima aggiungere anche la farina.
Versare in 4 stampini imburrati e infarinati, e mettere in forno preriscaldato a 180°.
Il tempo di cottura ideale è 13-15 minuti affinchè il cuore rimanga morbido e colante. Ma dipende molto dal forno e dal tipo di stampino che usate, ad es se usate il silicone, o il cuki alluminio avrete due cotture completamente diverse.  Se come me ad es usate quelli in ceramica dal bordo spesso (ho usato la pirofile della Conad che davano con i punti) vi serviranno anche 17/18 minuti perchè la ceramica conduce il calore molto lentamente. Vi accorgerete che il tortino è pronto perchè la superficie cambierà colore e da marrone scuro schiarirà e inizierà a formarsi una lieve crosticina, che rimarrà leggermente umida al centro, appena questo accade toglieteli dal forno.
I tortini col cuore morbido vanno serviti caldi, poichè se li lasciate riposare qualche ora il cuore liquido tenderà a riassorbirsi.
Se siete sicuri di una cottura perfetta (dopo che li avete già provati nel vostro forno e con quel tipo di stampino) potete anche rovesciarli, ma ricordatevi che sono molto fragili, vanno rovesciati e portati in tavola subito perchè tendono a  spaccarsi e “spalmarsi” sul piatto proprio perchè caldi e morbidi all’interno, c’è solo l’involucro che li tiene assieme.
Per questo consiglierei di cuocerli in stampi carini in modo da portarli in tavola direttamente nello stampo di cottura, per avere una preoccupazione in meno, alla fine è una ricetta talmente facile e veloce che non mi metterei proprio a rovesciare il tortino e rischiare di vederlo andare distrutto!
Montare la panna ben fredda con i due cucchiai di zucchero extra segnati nella ricetta, la panna deve essere montata semi-liquida, non troppo dura, e poi versarla sopra i dolcetti se decidete di servirli nello stampo, altrimenti a lato se decidete di capovolgerli.
Grattugiate un po’ di cioccolato fondente sulla panna per guarnirla.
Anche qui servire subito appena guarnito, perchè la panna a contatto con il dolcetto caldo tenderà a sciogliersi.

cliccate qui per leggere i TRUCCHI/SUGGERIMENTI PER DOLCI PERFETTI