Tortine alle mele monoporzione

Tortine alle mele monoporzione

Le tortine alle mele sono delle piccole torte di mele in miniatura. perchè tagliarsi una fetta quando si può avere l’illusione di mangiare una torta intera? 😛
la tecnica che ho usato per fare queste tortine alle mele è molto simile a quella dei Muffin fior di mela si dispongono le fette di mela come a simulare i petali di un fiore e l’effetto ottenuto è davvero carino.
a differenza dei muffin qui i petali si possono vedere di più perchè lo stampo essendo più basso da modo alle mele di rimanere più in superficie, mentre nei muffin l’impasto lievita in altezza e tende a nascondere le fettine di mela (ho usato questi stampi della Kaiser per le tortine alle mele)

Tortine alle mele monoporzione
Tortine alle mele monoporzione
Tortine alle mele monoporzione
Tortine alle mele monoporzione
Tortine alle mele monoporzione
Tortine alle mele monoporzione

Ovviamente si può decidere di mettere più mele (ad es riempire di più la parte centrale delle tortine, a posteriori lo farei anche io, la prossima volta 😛 alla fine sono tutti esperimenti sempre migliorabili…com’era il detto? la pratica affina la tecnica…o qualcosa del genere) oppure di disporle in maniera di diversa, insomma libero sfogo alla fantasia e al gusto personale.
quello che importa è racchiudere il sapore di una torta di mele in un piccolo gioiellino monoporzione, da servire in tavola ad amici, invitati, parenti come qualcosa di nuovo rispetto alla classica torta di mele da tagliare a fette.
poi potete anche sbizzarrirvi cambiando frutta, potete farne varie versioni, con frutta di stagione se vi piace, pesche, albicocche, ciliege.
io come ho spesso ammesso sono una amante delle torte di mele, e difficilmente ci rinuncio, anche fuori stagione…sono il mio punto debole…il mio tallone d’achille. non riesco mai a dire di no. a stare troppo tempo senza preparare una torta o delle tortine alle mele, o anche dei muffin. neppure quando fuori ci sono 35 gradi e il sole splende, anche se so benissimo che è una delle torte più invernali che ci siano 😀
ma adesso godetevi la ricetta di queste tortine alle mele, spero che le proviate e siano di vostro gradimento!

Ingredienti per 8 tortine alle mele:

  • 125 gr di burro
  • 230 gr di zucchero di canna
  • 3 uova
  • 150 gr di farina
  • 50 gr fecola o maizena
  • 1 bustina di lievito
  • vanillina
  • 1 limone
  • 3 mele

Procedimento:

Tortine alle mele monoporzione
Tortine alle mele monoporzione

Montare il burro a temperatura ambiente con lo zucchero fino ad ottenere un crema. Unirvi anche la scorza del limone grattato.
Aggiungere a filo le uova precedentemente sbattute in una ciotola.
Setacciare farina, lievito e vanillina assieme, e unirle al composto,  mescolando non troppo a lungo per non far sviluppare il glutine.
Disporre l’impasto in degli stampini bassi, precedentemente imburrati e infarinati, riempendoli circa a metà.
Sbucciare le mele, tagliarle in 4, da ogni spicchio ricavare delle fettine sottili sottili e metterle giro giro, a simulare i petali di un fiore.
Cospargere la superficie della tortina con abbondante zucchero di canna.
Mettere in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti (ma dipende dal forno, potrebbe volerci poco più o poco meno) fino a doratura. Attendere che le tortine sian fredde prima di sformarle.

cliccate qua se volete leggere TRUCCHI E SUGGERIMENTI PER DOLCI PERFETTI