Torta di mele soffice con ricotta e cocco

ve l’ho detto che ho una passione travolgente per la torta di mele?
quindi penso che riuscirete a immaginare quante ricette abbia provato…in cerca della torta di mele perfetta, inseguendo questa chimera…
ma come penso sappiate, la perfezione è irraggiungile, si può solo tendere ad essa.
devo ammettere però che la mia  ricerca mi ha fatto imbattere in esemplari di rara bontà,  e vorrei annoverare questa torta tra quegli esemplari.
ho trovato questa ricetta sul web, non ricordo esattamente su che sito, perdono.
ma ovviamente c’era qualcosa che non mi tornava, e come al solito ho dovuto/voluto fare qualche cambiamento.
torta mele e ricottaera una ricetta light, ossia senza burro, dove le uova venivano montate con le ricotta.
ho avuto un infarto. come si può fare una torta senza grassi? intendo, senza nessun tipo di grasso, animale, vegetale…intendo burro, margarina, olio…e NO! la ricotta non conta come grasso!!!!
allora ho aggiunto una dose, non troppo abbondante di grasso, e per rimanere nello spirito della torta, così invece che il burro ho aggiunto la margarina, rimaniamo light…via giù…(forse vi starete chiedendo a quanto ho il colesterolo. non preoccupatevi, non morirò a breve, è anzi più basso dei valori consigliati, quindi posso sbizzarrirmi quanto voglio!)
il risultato è stato incredibile…una torta da un sapore e una consistenza unica. soffice ma compatta, aromatica e fragrante.
credo, e non dico una bugia, la torta di mele più buona che abbia mai assaggiato.
è una torta casalinga, rustica, come quelle di una volta, anche dall’aspetto. il forno a gas che possiedo aiuta ancora di più a dare questa idea di rusticità, creando un’ottima crosticina ai lati, e lasciando il centro leggemente più chiaro, è una cottura un po’ più aggressiva del forno elettrico, ma da le sue soddisfazioni!
ma non perdiamo tempo, e mettiamoci al lavoro, ecco le dosi:

Ingredienti:

– 250 gr ricotta
– 4 cucchiai di cocco
– 200 gr farina
– 50 fecola di patate o maizena o quel che avete in casa
– 1 bustina di lievito
– 3 uova
– 150 gr zucchero
– 150 gr margarina (VALLE’ che è bella soffice e cremosa)
– 4 mele
– limone

Procedimento:

Montare la margarina con lo zucchero finchè non diventare una crema soffice. Unire poi la ricotta e mescolare bene fino ad amalgamarla.
Unire un po’ alla volta anche le uova, e infine il cocco e la scorza grattata di 1 limone.
In una ciotola setacciare farina, fecola e lievito. Aggiungerli al composto di uova e burro, mescolando poco e lentamente.
In un’altra ciotola tagliare le mele a quadratini, irrorarle del succo di 1 limone. Unirle alla torta ormai completata e mescolare a mano.
Trasferire il composto in una teglia di circa 24/25 cm di diametro, precendemente imburrata e infarinata, e trasferire nel forno preriscaldato a 180°.
Cuocere per circa 40-45 minuti, ma il tempo potrebbe variare da forno a forno.

cliccate qua se volete leggere TRUCCHI E SUGGERIMENTI PER DOLCI PERFETTI