Muffin cheesecake

muffin cheesecake

I miei esperimenti di incroci dolciari continuano. Dopo i Muffin brownies con crumble al cocco oggi prepariamo i Muffin cheesecake.
devo ammettere che ero un po’ titubante sulla riuscita di questo esperimento, temevo che il cheesecake sarebbe affondato nel muffin e invece ha retto coraggiosamente in superficie fino alla fine!!! bravo cheesecake!
siccome oggi avevo anche pochissimissimo tempo da dedicare ai dolci ma non volevo deludere i miei numerosissimi (!!!) lettori XD, mi sono detta “perchè non provare la vera tecnica muffin?” ossia tutti i liquidi di qua e tutte le polveri di là?

muffin cheesecake
muffin cheesecake
muffin cheesecake
muffin cheesecake
muffin cheesecake
muffin cheesecake
muffin cheesecake
muffin cheesecake
muffin cheesecake
muffin cheesecake

come avevo già spiegato in un altro post io non la uso mai perchè secondo me gli ingredienti hanno bisogno di un certo tipo di trattamento perchè alla fine il prodotto sia di qualità superiore. per me questa è stata la riprova.
i muffin era buoni per carità!!! altrimenti non vi proporrei la ricetta, ma la consistenza è totalmente diversa a quella a cui sono abituata di solito, soffici, cremosi, croccanti in cima e morbidi dentro, questi invece li ho trovati troppo secchi. l’alveolatura interna era strana, la superficie di un  paio che avevo provato senza cheesecake molto dura e crepata, segno di uno sviluppo eccessivo di glutine e poco discioglimento dello zucchero nell’impasto. insomma erano croccanti, quando un muffin croccante non deve esserlo (cioè solo in superficie, ma all’interno deve essere come una torta, ossia morbido)
quindi io ho scritto la ricetta come l’ho fatta (ossia ingredienti asciutti e umidi) ma consiglio sempre anzi SEMPRISSIMO  di fare i muffin con impasti montati, o al burro o alle uova (as es la tecnica che ho usato nei Cupcake al contrario), perchè sì è vero ci vuole più tempo, c’è da pulire la planetaria  o il frullatore, ma il risultato premia, è di gran lunga superiore! PROVARE PER CREDERE!!! (spesso mi chiedono se li ho comprati in pasticceria i muffin che faccio, quindi evidentemente sembrano professionali! almeno al sapore XD)
cmq considerazioni tecniche a parte, questi muffin sono davvero buoni, molto limonosi, e il contrasto tra la base di torta e il sopra di cheesecake cremoso è davvero sorprendente!
io ho usato la ricotta perchè avevo quella in casa, ma potete usare qualsiasi formaggio, philadelphia, robiola, potete aromatizzarlo come volete, vaniglia, cacao, etc.
la base dei muffin è molto light, visto che contiene solo 80 gr di burro, se usate la ricotta il bilancio di grassi non si alzerà moltissimo e possiamo comunque classificarli come dolcetti a basso contenuto calorico (almeno per i miei canoni :P)

Ingredienti per 14 muffin cheesecake:

Per i muffin

  • 360 gr di farina
  • 160 gr di zucchero
  • 80 gr di burro
  • 2 uova
  • 1 limone
  • 200 ml di latte intero
  • 1 bustina di lievito

Per il cheesecake:

  • 250 gr di ricotta
  • 100 gr zucchero a velo vanigliato
  • 1 limone
  • 1 uovo

Procedimento:

muffin cheesecake
muffin cheesecake
muffin cheesecake
muffin cheesecake

In una ciotola mescolare la ricotta, lo zucchero a velo, la scorza di mezzo limone e 1 uovo, con una forchetta, e mettere in frigo.
Mescolare tutti gli ingredienti secchi: farina, zucchero e lievito.
In un’altra ciotola mettere a sciogliere il burro al microonde con metà latte, poi appena sciolto, unire il restante per freddarlo e la scorza del limone.  Nello stesso recipiente sbattere anche le uova e poi unire tutti gli ingredienti liquidi a quelli in polvere, mescolando velocemente con una forchetta.
In uno stampo per muffin precedentemente munito di pirottini aiutandosi con un cucchiaio o un dosa gelato mettere un po’ di impasto, riempendo circa la metà del pirottino.
Poi mettere una cucchiaiata di impasto del cheesecake fino a riempire il pirottino a 3/4.
Mettere in forno preriscaldato a 180 per circa 25 minuti o finchè non i muffin cheesecake non cominciano a dorare sui bordi.

cliccate qua se volete leggere TRUCCHI E SUGGERIMENTI PER DOLCI PERFETTI