Muffin bicolore al cacao e vaniglia

muffin bicolore

Questi muffin bicolore prendono spunto dalle varie torte zebrate, a scacchiera (questa è mia :P), e  marmorizzate che girano per il web. sono carinissime alla vista, e ottime al sapore, perché uniscono il gusto della vaniglia a quello del cacao.
oggi ho pensato di farne una versione mignon, che combina il fascino un po’ retrò del muffin senza perdere il bonus del doppio gusto.
sono semplicissimi da realizzare, perché basta fare un solo impasto, poi dividerlo in due parti uguali, una lasciarla al naturale, mentre all’altra va aggiunto del cacao in polvere e il gioco è fatto. i due impasti verranno poi inseriti all’interno del pirottino, e la cottura in forno farà il resto.

muffin bicolore
muffin bicolore
muffin bicolore
muffin bicolore
muffin bicolore
muffin bicolore
muffin bicolore
muffin bicolore
muffin bicolore
muffin bicolore

ovviamente si può decidere di disporre l’impasto come più ci piace, io ho deciso di mettere due cucchiaiate di uguale misura dividendo trasversalmente il muffin in due metà, ma si può anche decidere di mettere un cucchiaiata chiara sotto e una scura sopra, o viceversa, oppure creare un effetto marmorizzato, insomma sbizzarrirsi a seconda di quello che l’estro del momento ci dice di fare. si potranno ottenere vari effetti visivi a seconda di come gli impasti verranno disposti e mescolati.
I muffin bicolore sono ottimi da mangiare a colazione o a merenda, sono molto friabili, grazie anche all’aggiunta di fecola, sofficissimi e gustosi. Il doppio gusto renderà ogni boccata interessante perché diversa dalla precedente, più “vanigliosa” o più “cioccolatosa” a seconda di dove i vostri denti affonderanno.
ricetta light o non ricetta light? beh….per alcuni 120 gr di burro non saranno pochi, e in effetti a vederli tutti assieme fanno un certo effetto! ma io sono una fan dei dolci che trasudano burro, quindi per me non è un dolce eccessivamente burroso o calorico (alcuni dolci che ho fatto hanno anche dosi di 300 gr di burro), bisogna inoltre considerare che questi 120 gr verranno “spalmati” in 12 muffin, quindi mica ce li mangiamo tutti e 120?
quindi facciamo in bravi, ci mangiamo un solo muffin così saranno solo 10 gr di burro a muffin, non troppi direi!

Ingredienti per 12 muffin bicolore:

  •  120 gr di burro
  • 150 gr di zucchero
  • 3 uova
  • 90 gr di latte
  • 50 gr fecola
  • 200 gr farina
  • 1 bustina di lievito
  • 15 gr cacao amaro
  • vaniglia o vanillina

 

Procedimento

Montare il burro morbido (a temperatura ambiente) assieme allo zucchero fino a che non diventa una crema morbida e liscia.
Sbattere a parte le uova e unirle poco alla volta al burro, aggiungerle mano mano che vengono amalgamente dall’impasto.  Unire anche il latte.
In una ciotola setacciare farina, fecola, lievito e vanillina e aggiungerle al composto poco alla volta, mescolando lentamente e non molto a lungo.
Dividere il composto in due parti uguali, una lasciarla al naturale, nell’altra aggiungere i 15 gr di cacao amaro setacciato.
Prendere una teglia per muffin, rivestirla con i pirottini, poi con due cucchiai, con molta pazienza e attenzione, prendere un po’ di impasto bianco e un po’ di impasto nero e posizionarlo in metà pirottino, ad es nella metà destra l’impasto nero e nella metà sinistra l’impasto bianco. Se avete due sac-a-poche potete usare anche quelli, ma anche con i cucchiai il lavoro è semplice, ci vuole solo un po’ di precisione.
Mettere in forno preriscaldato a 180° per circa 15-20 minuti o finchè lo stecchino non sarà asciutto.
Lievitando la superficie dei muffin bicolore non verrà precisamente divisa in due, ci sarà un colore che predominerà (a me il bianco) ma se dividete a metà il muffin con un coltello noterete che sono perfettamente simmetrici all’interno (come in foto).

cliccate qui se volete leggere i  TRUCCHI/SUGGERIMENTI PER DOLCI PERFETTI