Muffin allo yogurt e gocce cioccolato (ricetta veloce e light)

sapete quei giorni in cui in cucina va tutto storto?
beh ieri era uno di quelli. volevo fare dei muffin con la panna. e la panna in frigo era bella e che scaduta. che succede allora quando volete fare una torta e l’ingrediente base non c’è? beh…succede che nasce un dolce nuovo.
mi sono chiesta cosa avrei potuto sostituire alla panna e ho cercato disperatamente dello yogurt dolce, pensando che tutto sommato la linea ne avrebbe giovato. indovinate un po’? non c’era neppure lo  yogurt…
in fondo al frigo, nella parte più nascosta, scovo un vasetto, lo vedo lì solitario, nella penombra ma brilla come il tesoro più prezioso, lo raggiungo, lo estraggo dal frigo e lo sfodero tipo excalibur! “ecco il mio ingrediente” sussurro tra me e me “yogurt greco!  “facciamo dei muffin allo yogurt!”
muffin yogurt 1muffin yogurt 2muffin 3purtroppo era di quelli allo 0% di grassi che io odio, perchè asprissimi, ma di necessità virtu, quindi ho fatto con quel che c’era (eh ve l’ho detto che era una giornata storta!).
ho cercato di ribilanciare la ricetta, aggiungendo più zucchero, che era necessario per compensare l’asprezza dello yogurt, togliendo un po’ di farina, perchè il greco è molto denso, aumentando un po’ di olio.
insomma ho fatto tutto i calcoli del caso, e dulcis in fundo…o amaris in fundo dovrei dire, vado a prendere le gocce di cioccolato (al latte perchè a me piacciono quelle) e non ci sono!
qualche furbastro doveva averle trangugiate tipo spuntino, durante un irrefrenabile attacco di fame.
quindi prendi una tavoletta, falla a pezzetti, cosa non molto facile per me che soffro di dolori alle mani, dicendomi di stare calma, che la cucina è relax, e alla fine ho tutti i miei “sudatissimi” ingredienti.
devo dire che nonostante tutte queste disavventure sono usciti dei muffin allo yogurt deliziosi, con una crosticina croccante e dorata,  quasi “da rivista”.
il sapore ovviamente è un sapore semplice, ma gradevole, la consistenza compatta ma soffice e fragrante. sono ottimi gustati appena sfornati, perchè il cioccolato è semifuso all’interno.
direi  che possiamo partire con questa ricetta!

Ingredienti:
– 300 farina
– 100/200 gocce cioccolato al latte (la quantità decide quando la ricetta è light)
– 170 gr yogurt greco, altrimenti 2 vasetti di yogurt normale (verrano sicuramente + dolci)
– 200 gr zucchero
– 80 gr olio
– 3 uova
– 1 bustina lievito
– vaniglia o vanillina
– limone

Procedimento:
Montare bene le uova con lo zucchero finchè non diventano chiare a gonfie. Aggiungere poi alternati yogurt e olio. Come ho già scritto avevo lo yogurt greco, ma se avete lo yogurt normale andrà benissimo, e anzi sicuramente verranno ancora più soffici (2 vasetti andranno bene).
Aggiungere la scorza grattata di un 1 limone.
In una ciotola setacciare farina, vanillina e lievito. Aggiungerli all’impasto mescolando poco e lentamente per non far sviluppare troppo glutine.
Prendere le gocce di cioccolato, oppure una tavoletta di cioccolato tagliata a pezzi piccolissimi, infarinateli, e aggiungeterli al composto mescolando a mano.
In una teglia per muffin precedentemente imburrata e infarinata o munita di pirottini, usando un porziona-gelato, mettere l’impasto. Verranno circa 12 muffin belli grossi.
Mettere in forno preriscaldato a 180° e cuocere per circa 20-25 o fino a doratura.

cliccate qua se volete leggere TRUCCHI E SUGGERIMENTI PER DOLCI PERFETTI